Scienziati, Laboratori, Ricerca, Innovazione
Il Politecnico di Milano apre le porte dei suoi laboratori per raccontare i progetti di ricerca portati avanti da alcuni degli scienziati migliori al mondo. Questa sezione racconta il contributo dei ricercatori politecnici nella ricerca di frontiera e di base come in quella applicata e industriale, con un occhio puntato ai grandi temi che guidano le trasformazioni scientifiche e tecnologiche della nostra epoca, dalle nanoparticelle ai viaggi spaziali.

Il Politecnico di Milano è consapevole di avere un impatto sulla società presente e futura. Per questo motivo mette le sue competenze e la sua attività al servizio dell’intero sistema economico e sociale del Paese e della comunità internazionale, con iniziative didattiche, progetti di ricerca e attività culturali che spaziano dall’inclusività alla sostenibilità sociale, economica e ambientale, dalla valorizzazione di brevetti, spin-off, incubatori, alla gestione di beni culturali, fino alla la tutela della salute.

Dalla community politecnica, iniziative, persone, prodotti e progetti con un importante connotato internazionale, che valorizzano il Made in Italy & Made in Polimi in tutto il mondo.

Come di studia oggi? Docenti e studenti raccontano tutta l’innovazione nella didattica politecnica, i nuovi corsi di laurea, i metodi di insegnamento, le aule interattive, l’affiancamento delle aziende e le best practice che accompagnano le solide competenze tradizionalmente trasmesse dal Politecnico di Milano.

Chi sono gli studenti del Poli? Come si posiziona l’Ateneo nel panorama internazionale? Quali sono gli obiettivi dei prossimi anni? Dalla voce del Rettore e della sua squadra, queste istantanee del Politecnico di Milano raccontano il presente, il futuro e le strategie dell’Ateneo

Cosa c’è di nuovo al Politecnico di Milano? In questa passeggiata virtuale tra le aule e i chiostri del vostro Ateneo vi raccontiamo come sono cambiati i luoghi in cui avete studiato, lavorato, sudato, perso notti di sonno e (lo sappiamo!) giocato a briscola chiamata…

Uno stretto legame con il territorio e con il tessuto industriale è il tratto distintivo del Politecnico di Milano fin dalle sue origini. Questa simbiosi oggi si esprime in collaborazioni con grandi e piccole aziende in Italia e nel mondo, supporto alle start-up e alle piccole imprese, e un orecchio sempre teso a captare i bisogni e gli stimoli del mondo produttivo.