Italiani dell’altro mondo! Giuseppe Scionti e la carne sintetica di Novameat

L’ingegnere biomedico dal Politecnico di Milano è stato selezionato da StartupItalia come uno degli italiani che si sono distinti nel mondo

I lettori di MAP potrebbero ricordarsi di lui: ne abbiamo parlato nel numero speciale di MAP dedicato ai traguardi politecnici. L’Alumnus Giuseppe Scionti, ingegnere biomedico del Politecnico di Milano, dalla Spagna ha fondato la startup NovaMeat e si inserisce a pieno titolo nel dibattito sulla fake meat.

In questa intervista a StartupItalia, spiega di non essere un “fanatico” e mantiene l’approccio da ingegnere. «Lo ammetto: preferirei mangiare carne. Ecco perché ho iniziato a capire come migliorarla. Con Novameat vogliamo dare un’alternativa alla carne che sia buona, più salutare e meno costosa per le persone».

Leggi l’intervista a questo link

«Il vantaggio di questo nuovo metodo, rispetto alle tecniche finora esistenti, è che la tecnologia funziona con una varietà di ingredienti e non solo con soia e grano. In questo modo è possibile difendere la biodiversità utilizzando ingredienti sostenibili, provenienti da diverse coltivazioni”, a km 0 o quasi: “in India prenderemo ingredienti locali, in Africa sosterremo attraverso la FAO i Paesi con cui lavoreremo». I calcoli indicano un risparmio del 95% di suolo e del 75% di acqua, abbattendo così le emissioni di gas serra dell’87% rispetto alla produzione dello stesso quantitativo di carne.

Scopri di più: https://www.yumpu.com/it/document/read/66092441/map-magazine-alumni-politecnico-di-milano-numero-speciale-best-of/72

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONENel Mondo