Forse non sapevi che…anche loro sono politecnici 

Vi parliamo di personaggi “celebri” che non sapevate fossero vostri compagni di...studi!

Ingegneri, architetti e designer: questi sono la maggior parte dei professionisti sfornati dal Politecnico ma, si sa, a volte la vita lavorativa è imprevedibile e ti porta in luoghi inaspettati, che sia il palco di Sanremo o diventare uno degli street artist contemporanei più famosi. Quello che è certo è che tutti questi artisti, in un modo o nell’altro, hanno portato con sé quel “saper fare” politecnico che tutti noi conosciamo bene. 

Ecco, quindi, cinque Alumni musicisti e artisti che probabilmente conoscete, ma che forse non sapevate fossero passati dai banchi del Poli. Ne avete in mente altri? Fatecelo sapere, e scriveremo una seconda parte! 

STEFANO BELISARI, IN ARTE “ELIO” – Alumnus Ingegneria Elettronica (2002)

Noto al grande pubblico come il leader del complesso Elio e le Storie Tese, Stefano Belisari – in arte Elio – si è diplomato al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e nel 2003 si laurea in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano, entrando ufficialmente a far parte degli Alumni. 

Abbiamo parlato con lui nel libro 2099, in cui tra le tante cose, ha lanciato un messaggio ai giovani per quanto riguarda il futuro e le scelte di carriera:  

“Cercate di conoscere bene i vostri punti di forza e di farvi guidare da loro. Prendetevi qualche anno per pensare a come far fruttare le vostre doti fatevi un piano e, soprattutto, siate imparziali: un altro falso mito oggi è Fare Quello Che Vi Piace. Io consiglierei di fare quello in cui siete bravi”. 

EDOARDO BENNATO | Alumnus Architettura (1988)

Sempre parlando di musica, anche Edoardo Bennato è laureato nel nostro Ateneo, ma in architettura: durante il suo periodo milanese si laurea e intanto riesce a prendere contatti con il mondo della discografia meneghina. Chitarrista, armonicista e cantante, è ritenuto uno dei maggiori esponenti del rock nostrano, Il 19 luglio 1980 fu il primo artista italiano a registrare un’affluenza di più di 50000 spettatori allo stadio milanese di San Siro. 

LUCA MANGONI | Alumnus Architettura (1986) 

Luca Mangoni è anche lui musicista nel gruppo Elio e le storie tese (sebbene non ne faccia ufficialmente parte, è apparso molto spesso nelle esibizioni live della band e nei videoclip) e Alumnus Architettura. Tra i suoi molti lavori come architetto, il più noto è forse la Mangoni Tower, un edificio residenziale in via Nervesa a Milano costruito tra il 1995 e il 2000. 

Fonte: Wikipedia
SALVATORE BENINTENDE, IN ARTE TV BOY | Alumnus Disegno Industriale (2004)

Artista di strada, è esponente del movimento NeoPop[1]. È noto per il personaggio da lui creato, “TVboy”, un alter ego che l’artista raffigura frequentemente come simbolo di distinzione dalla cultura massificata delle nuove generazioni, a opera principalmente della televisione. Al secolo Salvatore Benintende, si laurea nel 2004 in Design Industriale nel campus Bovisa da poco inaugurato. 

La sua prima mostra si tiene proprio alla Facoltà di Design, dove costruisce un’esposizione di vecchi tv abbandonati dipingendo sugli schermi spenti volti di VIP e di amici con gli stencil. Grazie a questa mostra ottiene il primo successo, e il battesimo del suo nome d’arte. 

Fonte: La Stampa
GUIDO BISAGNI, IN ARTE 108 – Alumnus Disegno Industriale 2006 

Storico esponente della scena italiana dell’arte urbana, Guido Bisagni è laureato in disegno Industriale al Politecnico di Milano, ed è considerato uno dei primi e maggiori esponenti del post-graffitismo astratto a livello nazionale ed europeo. Dipinge in particolare fra aree industriali abbandonate: è stato uno dei primi ad aver portato nello spazio pubblico la pittura non figurativa, con l’intento di creare “caos visivo”. 

Fonte: Urvanity Art

Fonti:  

https://www.elledecor.com/it/arte/a38441227/tvboy-mostra-milano-novita-biglietti-orari/

http://www.108nero.com/  

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEAlumni Community
IN PRIMO PIANO