Politecnico e il gruppo NHOA per un nuovo JRP

Oltre al Joint Research Platform, sono previste borse di studio e un laboratorio congiunto

Il Gruppo NHOA (NHOA.PA, ex Engie EPS) e il Politecnico di Milano firmano l’accordo per la creazione di un Joint Research Platform (JRP) con l’obiettivo di sviluppare maggior innovazione, ricerca e formazione nel settore dell’energia per consentire la transizione globale verso l’energia pulita e la mobilità sostenibile.

L’accordo di collaborazione scientifica consolida la storica partnership tra il Gruppo NHOA e il Politecnico di Milano e nasce dalla volontà comune di sviluppare iniziative congiunte di formazione, ricerca e innovazione. L’obiettivo principale è quello di affrontare temi di ricerca all’avanguardia in ambiti strategici come lo stoccaggio dell’energia, la mobilità elettrica e le risorse energetiche distribuite.

nhoa

La collaborazione si concentra sulle seguenti aree:
•    controllo e progettazione di innovativi convertitori elettronici di potenza per sostenere le reti elettriche più deboli;
•    sviluppo di nuove tecnologie nell’ambito delle batterie, con particolare riguardo alla seconda vita delle batterie dei veicoli elettrici;
•    soluzioni all’avanguardia per la ricarica dei veicoli elettrici combinate con stoccaggio di energia rinnovabile;
•    sistemi di gestione dell’energia e cloud computing per sfruttare al meglio le risorse energetiche distribuite.

Sostenibilità, transizione globale, energia pulita e mobilità sostenibile non sono slogan. Sono impegni concreti e importanti priorità per la ricerca e per le agende economiche e politiche. Un obbligo per il Politecnico di Milano, prima università tecnica in Italia e una delle prime istituzioni in Europa.

commenta Ferruccio Resta, rettore del Politecnico di Milano.

Tra le numerose iniziative, NHOA Energy, Atlante e Free2move eSolutions, le tre Global Business Lines del Gruppo NHOA, investono molto sul futuro delle prossime generazioni, sostenendo dottorandi e giovani ricercatori.

NHOA Energy contribuisce inoltre al programma Pari Opportunità Politecniche (POP) con l’iniziativa Girls@Polimi, che prevede la donazione di una borsa di studio a ciclo unico per incentivare le studentesse dell’ultimo anno delle scuole superiori a iscriversi alle discipline STEM.

Le attività del JRC del Gruppo NHOA comprenderanno 8 nuove borse di studio di dottorato per sostenere le diverse iniziative di ricerca e nel 2023 la creazione di un laboratorio del JRC in cui studenti, ricercatori, professori del Politecnico di Milano e ingegneri del dipartimento R&D del Gruppo NHOA lavoreranno congiuntamente per sviluppare nuovi prodotti per NHOA Energy, Atlante e Free2move eSolutions.

La collaborazione con il Gruppo NHOA dà vita a un Joint Research Platform che non solo nasce da solide basi, ma riflette anche una visione di lungo periodo e un approccio reciproco che è paradigmatico nell’affrontare scenari globali complessi e altamente esigenti.

conclude Resta.

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEAteneo e Imprese