Datrix nomina il prof. Enrico Zio (Polimi) nuovo direttore scientifico 

“L’industria è chiamata a indirizzare il proprio sviluppo tecnologico e organizzativo verso la sostenibilità”, dichiara il prof. Zio

Sviluppare modelli di data science che applicano l’AI a processi gestionali e industriali, per avvicinarli agli obiettivi di sostenibilità e impatto positivo sulla società. Questo il cuore della strategia del neo-insignito direttore scientifico del Gruppo Datrix (gruppo di Tech Company specializzato in Augmented Analytics e Machine Learning): Enrico Zio, docente di reliability, safety and risk analysis al dipartimento di Energia del Politecnico di Milano e delegato del Rettore per gli Alumni. “Nell’attuale contesto di molteplici transizioni”, commenta, “l’industria è chiamata a guidare il proprio sviluppo tecnologico verso soluzioni efficienti, sicure e sostenibili, ponendo l’ambiente e il benessere delle persone al centro nella visione emergente di Industria 5.0”. 

Datrix, società quotata sull’Euronext Growth Milan specializzata nello sviluppo di soluzioni e servizi di Augmented Analytics basati su Intelligenza Artificiale e Modelli di Machine Learning, ha infatti comunicato la nomina del prof. Enrico Zio quale nuovo direttore Scientifico del Gruppo. Già presidente e direttore scientifico delle attività di ricerca e sviluppo svolte da Aramis, Zio è una figura di spicco nel panorama accademico internazionale. È autore di numerosi testi scientifici e oltre 500 articoli pubblicati su riviste internazionali; è, inoltre, presidente e vice-presidente di numerose conferenze internazionali, editore associato e referente di molteplici riviste internazionali.  È stato insignito nel 2020 del premio internazionale Humboldt Research Award, uno dei premi di ricerca più prestigiosi al mondo per le discipline scientifiche, e da anni è incluso nella lista World’s Top 2% Scientists degli scienziati più autorevoli al mondo, stilata dalla Stanford University sulla base di indicatori di quantità, qualità e impatto del lavoro scientifico prodotto. 

“Sono molto onorato per, e motivato da, questa nuova sfida come Direttore Scientifico del Gruppo Datrix, che offre un punto di osservazione e azione privilegiato per portare avanti la ricerca e mettere a terra innovazione per il mondo industriale. Gli sforzi del Gruppo Datrix e quelli di Aramix, sono rivolti allo sviluppo di soluzioni e alla condivisione di competenze per “far parlare” i dati, le immagini, i testi, estraendo conoscenza e informazioni, utili ai decisori dell’industria per fare scelte di progetto, operazione, manutenzione, organizzazione che siano efficienti e sicure”. 

conclude il professor Enrico Zio. 

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONENel Mondo
IN PRIMO PIANO