Traguardi raggiunti: chi sono gli Alumni e le Alumnae da tenere d’occhio nel 2024?

Iniziamo con la nuova Managing Director di 3M e i 12 politecnici nella lista dei 100 migliori progettisti secondo AD

Abbiamo chiuso il 2023 con la lista degli Alumni e delle Alumnae politecnicə che hanno ricevuto un premio o un riconoscimento alla carriera. Ma questa lista non è mai un lavoro compiuto.  

Apriamo questo 2024 con 12 architetti e designer, 12 talenti dal mondo del progetto. Sono nella lista di AD – ARCHITECTURAL DIGEST Italia dei 100 migliori architetti e designer da tutto il mondo da tenere d’occhio nei prossimi mesi: alcuni “mostri sacri” e altri che potrebbero suonarvi nuovi, ma solo se non siete addetti ai lavori.  

Sono citati: ACPV, studio di architettura fondato dagli Alumni Antonio Citterio e Patricia Viel – noto per la sua estetica oltre il convenzionale che si cimenta in sfide negli ambiti più disparati (per esempio sono appena nate due unità specializzate come ACPVIDEO, dedicata alla produzione video e ACPVX, per la consulenza di progettazione digitale); Droulers Architecture, studio milanese fondato dall’Alumna Nathalie Droulers (laureata in architettura nel 1996) e dalla sorella (che ha studiato invece alla School of Design di New York); Hannes Peer, architetto originario di Bolzano e laureato al Politecnico di Milano nel 2002; Mario Bellini, fondatore dell’omonimo studio di design e architettura, laureato in architettura nel 1959 al Politecnico di Milano (dove ha avuto come professori Ernesto Nathan Rogers, Gio Ponti, e Piero Portaluppi). I suoi riconoscimenti non si contano. Ma – per rinfrescare un po’ le lezioni di storia made in Polimi – vi rimandiamo alla storia della mitica “Perottina”: la Olivetti Programma 101, primo Personal Computer della storia, che vi abbiamo raccontato qui. Poi Patricia Urquiola, naturalmente, che del maestro Achille Castiglioni ha preso la connessione empatica profonda che mette nei suoi progetti (Alumna Architettura 1989). Piero Lissoni, un altro grande politecnico, laureato in Architettura nel 1985 – nome che ricorre più volte ogni anno nell’Olimpo del design. L’Alumnus e senatore Renzo Piano, laureato nel 1964 al Politecnico di Milano, figura chiave dell’architettura internazionale degli ultimi quarant’anni. Storage Milano, studio di architettura e design fondato a Milano nel 2002 dagli Alumni architetti Barbara Ghidoni, Marco Donati e Michele Pasini. E infine 2050+, agenzia interdisciplinare milanese fondata dall’Alumnus (Architettura 2005) Ippolito Pestellini Laparelli

E A PROPOSITO DI TRAGUARDI 

Vogliamo recuperare una news del 2023 che non abbiamo fatto in tempo a raccontarvi: l’ingegnera chimica Laura Galli è la nuova Managing Director di 3M Italia, ruolo che affianca a quello di accanto a quello attuale di Vice President EMEA per la divisione Personal Safety, ricoperto in azienda dal 2022. Galli ha una consolidata esperienza in azienda che l’ha portata a ricoprire ruoli di sempre maggiore importanza, sia nazionali che internazionali, per diversi settori in cui opera 3M, dai mercati industriali a quelli della salute e del largo consumo. Nel 2021 l’abbiamo intervistata per il libro Alumnae: Ingegnere e Tecnologie: ci racconta il suo percorso, dal Politecnico di Milano, e com’è che ha deciso di fare “l’ingegnere”.  

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONENel Mondo
IN PRIMO PIANO