2 nuove borse di studio “Circle” per sostenere i migliori studenti del Politecnico di Milano

Dal 2016, 29 Alumni donatori hanno adottato 16 studenti per accompagnarli lungo la Magistrale con una borsa di studio da 20 mila euro e un percorso di mentoring ad hoc

Circle of Donors è il programma del Politecnico di Milano dedicato ai donatori che desiderano supportare i migliori studenti magistrali, finanziando borse di studio abbinate ad un supporto personale di Mentoring.

Il programma, lanciato nel 2016, coinvolge ad oggi 29 Donatori che hanno donato un totale di 290.500€ in borse di studio. Le borse di studio sono volute e finanziate dagli Alumni che, inoltre, incontrano gli studenti per condividere esperienze e consigli per il loro futuro professionale.

Gli studenti selezionati ricevono 10.000€ all’anno per i due anni della laurea magistrale e hanno la possibilità di avvalersi di un percorso personale di mentoring con i donatori. Sono scelti in base a criteri di merito accademico tra i migliori laureandi della triennale che continuano il percorso al Politecnico anche alla Magistrale. Dal 2016 sono stati adottati 16 studenti, tutti meritevoli del 110 e lode: i primi due sono stati Giulia Realmonte, Alumna in Energy Engineering, e Alessio Durante, Alumnus in Electrical Engineering. Entrambi hanno completato gli studi al Politecnico nel 2018 con una borsa Circle. “È molto bello sentirsi parte di questa community di Alumni e ricevere consigli da chi ha accumulato esperienza tramite le scelte e gli errori fatti in passato”, commentava Giulia alla vigilia della laurea, e Alessio: “Quella dei Circle è un’opportunità unica in Italia. Nessun’altra università valorizza in questo modo i propri studenti migliori”.

Gli altri studenti del Circle sono stati Serena Farina, Electronics Engineerig, Alberto Lucchini, Automation and Control Engineering, Andrea Sassella, Automation and Control Engineering, Lorenzo Amadori, vincitore Ingegneria Meccanica, Daniele Loda, Ingegneria Elettronica, Riccardo Galvani, Biomedical Engineering, Andrea Ticozzi, Automation and Control Engineering, Jacopo Gargano, Computer Science and Engineering, Marina Nikolic, Ingegneria Informatica, Tommaso Marchesi, Ingegneria Civile, Paolo Cattaneo, Ingegneria Fisica e Massimo Terzi, Ingegneria dell’Automazione.

Qualche settimana fa si sono uniti al gruppo, vincendo il bando “AlumniPolimi per meriti accademici” 2020, Gabriele Zanoletti, Ingegneria Elettronica, e Paolo Morreale, Progettazione dell’Architettura. “In futuro, vorrei che le mie competenze fossero impegnate per qualcosa che mi entusiasmi, qualcosa di ambizioso e concettualmente elegante”, commenta Gabriele, e Paolo aggiunge: “Ho scelto il Politecnico per studiare in una prestigiosa scuola di architettura, nonché per vivere e respirare l’atmosfera internazionale che Milano offre. Questo spero mi darà la possibilità di acquisire gli strumenti per realizzare i miei sogni e diventare un giorno un buon e bravo architetto”.

Vuoi lanciare una raccolta fondi per istituire una borsa di studio? Visita la sezione dedicata sul sito dedicato al mondo delle donazioni del Politecnico di Milano.Visita il sito

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEDidattica