PhD al Politecnico di Milano

22.700 nuove borse di studio: un'opportunità per gli Alumni

Care Alumnae e Cari Alumni,

l’università è un luogo dove si ricerca la conoscenza, come motore di progresso positivo. Il Dottorato è l’ultimo gradino del percorso di preparazione dei giovani alla ricerca, e il Politecnico da anni investe molto su questo, con la sua Scuola di Dottorato (www.polimi.it/phd).

Forse non tutti di voi sanno che stiamo vivendo un periodo di forte promozione del dottorato qui in Italia: il governo ha infatti deciso di investire parte dei fondi del PNRR per finanziare 22.700 nuove borse di dottorato nel periodo 2022-24. Questa è una grande opportunità di crescita del contesto nazionale, considerando che attualmente nelle università italiane sono presenti complessivamente circa 30.000 dottorandi.

Questa iniziativa può essere anche un’occasione ulteriore di collaborazione tra il nostro Ateneo e i suoi Alumni. Tante sono le forme di collaborazione che si possono perseguire insieme:

• le iscrizioni ai concorsi per l’ammissione ai  percorsi di Dottorato sono aperte a tutti: se siete interessati, iscrivetevi, e se conoscete qualcuno interessato, consigliategli di iscriversi (in particolare se siete attori protagonisti del mondo accademico, potete condividere l’opportunità del dottorato al Politecnico di Milano con i vostri studenti e la vostra rete di conoscenze);
  • è incentivato il cofinanziamento di borse di dottorato per sviluppare ricerche in collaborazione con il Politecnico di Milano, con permanenza del candidato in Azienda per almeno 6 mesi;
  • sono incentivate anche iniziative volte ad accogliere dottorandi nelle istituzioni della Pubblica Amministrazione, per svolgere attività di ricerca in collaborazione con il Politecnico di Milano.

Cogliamo dunque questa opportunità unica, di grande investimento di risorse, per costruire nuove iniziative di collaborazione e rinnovare quelle esistenti.

Chiunque volesse approfondire il tema o avere maggiori dettagli sull’iniziativa può scrivere a internationalphd@polimi.it.

Cari saluti,

Enrico Zio