Chi sono le 3 politecniche nella classifica Fortune 40 under 40

Andaloro, Rossi e Trussoni sono le Alumnae under 40 che secondo la rivista si sono distinte per guidare le loro aziende – e l’Italia - verso l’innovazione

Manager, ricercatori, content creator e sportivi: anche quest’anno Fortune Italia ha stilato la lista dei giovani under 40 che stanno cambiando il Paese portando innovazione nei loro settori di riferimento. Tra questi, ci sono anche tre Alumnae politecniche che si sono distinte per la loro professionalità, il talento e le idee. Conosciamole meglio. 

ANNALISA ANDALORO 

annalisa andaloro
Credits: Fortune Italia

Alumna magistrale in ingegneria dei sistemi edilizi e PhD, Annalisa Andaloro è Innovation manager di Alperia Spa, una multiutility per la quale sta sviluppando l’ecosistema di innovazione del gruppo, con focus su operation e formazione. È membro de ‘La carica delle 101’ dal 2021, un network di donne che opera pro-bono nel sostegno alle aziende emergenti, fornendo consulenze sullo sviluppo e la scalabilità del business.

Esperta di efficienza energetica nell’edilizia, ha coordinato diversi progetti europei. È direttore scientifico per il master internazionale di livello executive “Face”, sul tema dell’architettura e costruzione sostenibile delle facciate. 

GIULIA ROSSI 

giulia rossi
Credits: Fortune Italia

Dopo il Master al MIP Politecnico di Milano, Giulia Rossi è approdata ad Amazon nel 2019, per poi andare a ricoprire nel 2021 il ruolo di Principal digital innovation lead Southern Europe presso Amazon Web Services (AWS). Il suo obiettivo: sostenere le aziende nel percorso di trasformazione e accelerazione del loro business, e potenziare le loro competenze. Per oltre 15 anni è stata Innovation advisor e digital strategist, creando offerte di portafoglio di prodotti e strategie di mercato in settori come le telecomunicazioni, la sicurezza informatica e anche nel settore energetico, maturando esperienze in Silicon Valley, nel Regno Unito e nella penisola iberica.

Nel suo attuale ruolo in Amazon Web Services, supporta le aziende nell’adozione di un approccio innovativo e nello sviluppo di soluzioni basate sul cloud di AWS Cloud. Rossi è molto attiva nel sostegno alla parità di genere, ed è board member di Women & Technologies, oltre ad essere Executive MBA MIP Alumni ambassador. 

MARIA VITTORIA TRUSSONI 

maria vittoria trussoni
Credits: Fortune Italia

Laureata in Ingegneria matematica, Maria Vittoria Trussoni è Head of sustainability & green tech di NTT Data Italia. In questo momento sta lavorando a tecniche di AI e digital twin computing per monitorare e prevedere l’impatto ambientale di alcuni processi ed edifici (come ad esempio i data center), e a un filone di ricerca che ha come obiettivo la costruzione di modelli di quantificazione dell’impatto in termini di produzione di CO2 equivalente dell’informatica e della tecnologia. “Il green tech è il punto di incontro tra la necessità di ridurre le emissioni o l’impatto in termini di sostenibilità e l’espansione della tecnologia: le prospettive sono (quasi) infinite”, ha detto Trussoni a Fortune Italia. E aggiunge: 

“[Il consiglio che do ai giovani che vogliono inseguire i propri sogni è] essere poliedrici, dinamici, curiosi, sapersi contaminare con passioni e competenze diverse e focalizzarsi molto sulle persone e l’empatia”. 

Puoi sostenere anche tu le borse di studio Girls@Polimi con una donazione a partire da 10 euro. Clicca qui.

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEAlumni Community
IN PRIMO PIANO