L’Alumnus Callegari vince il premio del CERN 2021

Simone Callegari si è fatto notare per le sue “Science and Engineering Stories”, riflessioni nel periodo della pandemia maturate anche grazie al suo lavoro al CERN

Simone Callegari, Alumnus Ingegneria dei Materiali e Nanotecnologie 2015, ha ricevuto il CERN Alumni Champion 2021 Award per i suoi contributi sul blog del CERN durante il periodo della pandemia. 

Callegari vi ha lavorato come ricercatore dal 2017 al 2019, collaborando a progetti ingegneristici di natura internazionale. In particolare ha ricoperto il ruolo di R&D Project Engineer sulle operazioni legate al Large Hadron Collider (l’acceleratore di particelle utilizzato per ricerche sperimentali nel campo della fisica delle particelle). L’esperienza nei suoi anni al CERN lo ha poi spinto a scrivere i tre articoli sul blog del CERN sul tema “Science and Engineering Stories”, per i quali è stato premiato (quiqui e qui per leggerli). 

simone callegari
Credits: Simone Callegari 

“Sono felice di aver finalmente ricevuto il mio premio CERN Alumni Champion 2021 e di vivere un momento così significativo nella mia carriera – commenta Simone Callegari su Linkedin -. Questo significa molto per me, perché è arrivato dopo un periodo così bello della mia carriera e anche per i risultati ottenuti durante la difficile situazione di pandemia, come il blog Science and Engineering Stories. Sono grato che Rachel, insieme agli Alumni del CERN, abbia dato valore ai miei sforzi e mi abbia fatto sentire parte di questa generosa comunità che è stata così fondamentale nel sostenermi negli ultimi mesi. 
Dare il mio piccolo contributo alla scienza è stata finora un’esperienza così eccitante e gratificante per la quale sono molto grato. Sentirsi supportati nelle nostre comunità è davvero fondamentale per dare seguito ai sogni mantenendo sempre le proprie passioni.” 

Il tema della premiazione è stata “Research Matters”, ed è dedicata ai ricercatori del CERN per il loro impatto sul mondo e per le loro brillanti carriere. 

Credits home: Simone Callegari 
Credits header: Focus 

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONENel Mondo
IN PRIMO PIANO