Made in Polimi: la mascherina Narvalo si qualifica per il Compasso d’oro

Selezionata nell’ADI Design Index 2021 e vincitrice di un Red Dot Design Award Product Design, dal Polifactory ha fatto molta strada in pochissimo tempo.

Narvalo: una mascherina a uso urbano dotata di un sistema che regola il flusso d’aria per fornire sempre il massimo comfort respiratorio combinato con la miglior protezione filtrante contro polveri sottili, smog, pollini, virus e batteri. Così si legge sul sito dedicato all’ADI DESIGN INDEX 2021. Lo conosciamo tutti come la selezione annuale del miglior design italiano, realizzata dall’Osservatorio permanente del Design, in sostanza il girone di qualificazione per il Compasso D’Oro.

narvalo
Credits: https://narvalo.design/

Narvalo è stata appunto selezionata nell’ADI Design Index 2021. Ma è una nostra vecchia conoscenza (vecchia per modo di dire: è arrivata sul mercato nel 2020): vi abbiamo parlato di lei anche nel MAP #7 (potete leggere tutta la storia di Narvalo Urban Mask a questo link), con un’intervista esclusiva a Ewoud Westerduin, Alumnus Integrated Product Design e fondatore della start-up che ha sviluppato il prodotto.

«Il tessuto 3D viene ottenuto da un processo di tessitura a tre livelli, in cui lo strato superiore e quello inferiore vengono uniti ad uno strato intermedio, denominato spacer layer, dallo spessore variabile a seconda dell’esigenza», spiega Westerduin. «La parte filtrante è composta da vari strati di tessuto non tessuto a base di polipropilene che, uniti ad uno strato trattato con il carbone attivo, sono in grado di filtrare il 99,9% di particolato, smog, pollini, batteri, virus ed odori. La parte esterna è idrorepellente, mentre la fascia interna, a contatto con la pelle, oltre ad essere anche questa idrorepellente, è in materiale anallergico e autosanificante». Noi aggiungiamo: serve anche a non far appannare gli occhiali, e in questa stagione non è poco.

A proposito dell’ADI Design Index, l’Alumnus commenta su LinkedIn: “Sono molto felice di poter condividere questo con tutto il team della nostra startup! Nell’ambito del riconoscimento, la nostra Narvalo Urban Active Mask è esposta all’ADI Design Museum nella mostra temporanea, e presto sarà esposta anche a Roma”.

Il coronamento di un anno tutto con il turbo per la squadra Narvalo, che all’inizio di quest’anno ha vinto anche un Red Dot Design Award Product Design, uno dei premi del design più prestigiosi a livello internazionale dal 1954 e che sceglie ogni anno progetti di design da tre ambiti della disciplina: Product Design, Brand & Communication Design e Design Concept. La giuria è composta da 50 membri internazionali rappresentanti delle tre categorie che testano e valutano singolarmente i vari progetti candidati. Quest’anno hanno partecipato progetti provenienti da oltre 60 paesi.

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONENel Mondo