Con il tuo 5 per mille al Politecnico di Milano sostieni la ricerca

Ogni anno il Politecnico devolve i fondi raccolti con il 5 per mille a progetti ad alto impatto sociale

Non solo tecnologia, o meglio: tecnologia e innovazione al servizio di inclusione sociale, rigenerazione urbana, salute, servizi per la comunità. Sono solo alcuni dei tanti temi che la ricerca al Politecnico di Milano affronta ogni giorno. È la ricerca ad alto impatto sociale, finanziata anche grazie alle vostre donazioni e, in particolare, al 5 per mille.

Ogni anno, infatti, il Politecnico devolve i fondi raccolti con il 5 per mille ai migliori progetti selezionati attraverso un concorso di proposte, il Polisocial Award. Primo in Italia tra le iniziative accademiche di questo tipo, ha l’obiettivo di sostenere e avviare progetti di ricerca a alto impatto sociale, supportando i team di lavoro dalla fase di avvio progetto fino alla conclusione e anche oltre, anche in un’ottica di sostenibilità nel tempo e focalizzandosi su tematiche di importanza sociale per territori o fasce di popolazione in difficoltà.

SOSTENERE OGGI I RICERCATORI DI DOMANI

Dal 2013 (quando è partito il programma) al 2020, decine di migliaia di donatori, soprattutto Alumni, hanno scelto di devolvere al Politecnico di Milano il loro 5 per mille, contribuendo a raccogliere oltre 3 milioni e mezzo di euro.

Queste donazioni immettono nuove energie nella ricerca. Il Politecnico ha scelto di investire questi fondi per dare spazio ai giovani ricercatori: nei 7 anni del programma Polisocial sono stati coinvolti quasi 160 i giovani ricercatori, tra assegnisti e dottorandi, che hanno potuto così presentare e portare avanti i propri progetti di ricerca. Ad affiancarli, oltre 200 docenti e ricercatori provenienti da tutti i dipartimenti del Poli.

L’edizione 2020 ha messo in palio circa 500 mila euro, assegnati complessivamente a 5 nuovi progetti in partenza proprio in questi mesi. Puoi scoprirli tutti a questo link: https://www.dona.polimi.it/il-5-x-mille/

COME FARE

Destinare il 5 per mille al Politecnico di Milano è semplice, basta apporre la tua firma nel riquadro “Finanziamento della ricerca scientifica e dell’Università” che figura sui modelli di dichiarazione dei redditi e specificare il codice fiscale del Politecnico di Milano CODICE FISCALE 800 579 301 50

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEResponsabilità Sociale