Partiranno nei prossimi mesi i cinque progetti selezionati dal Polisocial Award 2021, dedicati al tema “Equità e Ripresa”. L’emergenza sanitaria ha contribuito ad acuire squilibri e marginalità e a rendere concreto il rischio di un aumento delle disparità. I progetti finanziati agiranno in una prospettiva di ripresa economica, sociale e culturale, promuovendo lo sviluppo di metodi, strategie, strumenti e tecnologie tesi a ridurre le disuguaglianze e favorire l’accesso a risorse e opportunità da parte di persone, categorie sociali o comunità particolarmente vulnerabili.
Dipartimenti: DESIGN, DIG, DEIB
Tag: recupero alimentare, contrasto alla povertà, reti di quartiere
Contesto: quartiere NoLo, Milano
In accordo con il tessuto associativo del quartiere Nolo a Milano, il progetto punta alla creazione di una rete di attori locali solidali che, mappando i flussi di cibo, offra prodotti alimentari a prezzi calmierati, recuperi il cibo in eccedenza e trasformi l’invenduto a favore di categorie deboli.
Dipartimenti: DENG, DIG, DMEC
Tag: efficienza energetica, sanità, Africa
Contesto: distretto di Gulu, Uganda
Il progetto mira a rafforzare le infrastrutture sanitarie e i servizi alle comunità nell’Africa sub-sahariana, studiando una gestione efficiente dell’energia elettrica per micro-reti ibride. Test e applicazioni dimostrative in un ospedale e tre centri sanitari in Uganda consentiranno di produrre linee guida di validità generale.
Dipartimenti: DASTU, DIG, DESIGN
Tag: servizi pre-scolari, educazione, quartieri marginali
Contesto: Milano
A partire da uno studio pilota, che aiuterà ad approfondire il complesso quadro di bisogni e risorse relativi alla prima infanzia, la ricerca intende definire orientamenti per la realizzazione di poli territoriali integrati di servizi pre-scolari “0-6”. L’ambito di attenzione sono i contesti urbani, in particolare le aree a maggiore rischio di esclusione sociale e povertà educativa.
Dipartimenti: DABC, DASTU, DIG
Tag: legalità, occupazione, recupero immobili
Contesto: Lombardia/area metropolitana di Milano
Esperienze pilota per la messa a punto di un modello innovativo “hub and spoke” di recupero e valorizzazione degli immobili confiscati alla criminalità organizzata. Obiettivo è innescare dinamiche di rigenerazione sociale basate sulla formazione tecnica e l’integrazione lavorativa di categorie fragili, lasciando segni tangibili di equità e legalità.
Dipartimenti: DEIB, DIG, DESIGN, DABC
Tag: disabilità visiva, accessibilità, robot-assistance
Contesto: Milano
Si rivolge alle esigenze di persone ipovedenti, colpite dalle misure di contenimento del Covid-19 e dalle restrizioni poste alla fruizione quotidiana di spazi e servizi, ma non solo. Come renderli pienamente accessibili in modo che le persone ipovedenti possano utilizzarli in autonomia e sicurezza? L’approccio integrato coinvolge design inclusivo, robotica, Automazione e Architettura. I ricercatori prevedono un forte impatto su applicazioni di wayfinding in strutture mediche e di cura, centri e spazi commerciali, centri culturali (ad esempio musei) e centri sportivi. In particolare, il laboratorio E4sport supporterà il progetto Budd-e nel suo utilizzo all’interno del centro sportivo Giuriati per supportare l’allenamento di utenti ciechi e ipovedenti durante le attività sportive, ad esempio la corsa.
Credits images: http://www.polisocial.polimi.it/it/home/