Investire in ricerca e innovazione: cosa ne pensano i politecnici?

Il rettore alla 10° edizione della Convention Alumni Politecnico di Milano: “Fare ricerca vuol dire puntare sulle persone”. Focus su PNRR e sostenibilità

Oltre 1.000 Alumni alla 10° edizione della Convention Alumni Politecnico di Milano, la prima edizione ibrida fisico-digitale del tradizionale evento dedicato alla community degli Alumni, che si è tenuta sabato, 13 novembre al Politecnico di Milano nella nuova Aula Magna dedicata all’Alumnus Pesenti.

Ricerca scientifica e innovazione tecnologica i temi di questa importante puntata: tra protagonisti, a portare la voce del Politecnico di Milano insieme al rettore prof. Ferruccio Resta, la prorettrice e delegata alla ricerca prof. Donatella Sciuto, il presidente e delegato del rettore per gli Alumni prof. Enrico Zio, i proff. Ingrid Paoletti (delegata del rettore per Expo2020 Dubai), Andrea Sianesi (presidente di Fondazione Politecnico di Milano) e Cristiana Bolchini (dal comitato scientifico del Centro di Technology Foresight di Politecnico di Milano).

Cosa significa fare ricerca scientifica? Quali sono oggi i principali temi su cui è importante fare ricerca? Come è possibile creare un ecosistema fertile per stimolare la scintilla dell’innovazione tecnologica? Abbiamo provato a rispondere insieme a esperti, docenti e Alumni. Guarda il video della Convention 2021 a questo link

“LO SPIRITO DEL NOSTRO AMATO POLITECNICO È QUELLO DI ESSERE PERMEABILE VERSO LA CITTÀ, VERSO LE IMPRESE, VERSO TUTTI QUELLI CHE SI SENTONO PARTE DI QUESTA COMUNITÀ”

Ferruccio Resta

RICERCA & INNOVAZIONE, IL RUOLO DEL POLI

Investire sulla qualità dei ricercatori e sull’aggiornamento dei laboratori, questa è la scommessa del Politecnico di Milano. Dal 2017 i PhD sono cresciuti del 35%, spiega Sciuto, e per quanto riguarda il programma Horizon2020, che si è appena chiuso, il Politecnico è stato protagonista con oltre 400 progetti di ricerca e un fatturato di 200 milioni di euro: prima università in Italia, con un tasso di successo maggiore rispetto alla media europea. “Una delle prossime sfide per il Politecnico sarà quella di fare massa critica: creare un grande punto di accumulazione per imprese, start-up e spin off”, secondo Resta, che ha illustrato le opportunità da cogliere grazie al PNRR e ha discusso di quelle offerte dall’Expo2020 Dubai con Paoletti e Sianesi (info a questo link: www.dubai.polimi.it). Uno sguardo al futuro arriva dal centro di Technolofy Foresight, che mette in guardia: “Tecnologia, siamo tentati a sovrastimarne gli impatti a breve termine e sottostimarne invece quelli a lungo termine” secondo Bolchini.

STRATEGIE PER IL SISTEMA ITALIA

Sul palco anche 3 Alumni di eccezione: Nicola Monti (AD Edison), Luigi Rebuffi (Segretario Generale, European Cyber Security Organisation) e Emanuela Trentin (CEO Siram Veolia), che proseguono sul tracciato aperto dai vertici di Ateneo condividendo gli scenari, le strategie e le visioni che guidano le scelte di imprese e istituzioni. “Le aziende fanno ricerca perché è vitale per restare competitivi sul mercato. Dobbiamo essere attenti a intercettare i trend, le università sono un osservatorio molto prezioso” apre Trentin, sostenuta da Monti che aggiunge: “Sulla sostenibilità, oggi le aziende hanno obiettivi chiari, condivisi e universali. Ma anche ambiziosi: la ricerca è fondamentale perché far maturare le tecnologie ancora embrionali e far scalare quelle che sono pronte”. Rebuffi fa una precisazione portando ad esempio il mondo della cybersecurity: “Cose che solo qualche mese fa sembravano fantascienza, tra un anno saranno pronte ad andare sul mercato. Servono investimenti per la formazione delle persone e per la ricerca, per guidarci negli scenari possibili”.

UN PERCORSO DI 10 ANNI

La Convention Alumni giunge nel 2021 alla sua 10ª edizione, un appuntamento che riunisce ogni anno i professionisti politecnici del mondo dell’architettura, del design e dell’ingegneria. Attraverso il dialogo con gli Alumni, riconosciuti tra i più influenti attori del mondo industriale e culturale italiano, il Politecnico apre con la Convention uno spazio di condivisione e riflessione sul percorso di innovazione del sistema Italia, sulle opportunità da cogliere e sul nostro ruolo come community in un contesto internazionale.

Oltre 7.000 Alumni hanno partecipato negli anni a questo appuntamento, che occupa spazi importanti a livello mediatico e “geografico”, spostandosi in location nel cuore di Milano, anche per l’influenza dei relatori d’eccezione che ne hanno calcato le scene: ricordiamo tra i molti Stefano Boeri, Francesco Starace, Giampaolo Dallara, Elena Bottinelli, Renato Mazzoncini, Paola Antonelli, Patricia Viel, Mauro Porcini e tanti altri. Scoprili tutti

La Convention è organizzata da Alumni Politecnico di Milano, una community di oltre 200 mila professionisti che, attraverso il successo delle loro idee e opere hanno un impatto positivo sul mondo. Principali ambasciatori del Politecnico di Milano, sono impegnati nel sostegno all’Ateneo e nel raggiungimento dei suoi obiettivi strategici, in particolare quelli legati all’internazionalizzazione, al consolidamento di partnership di ricerca, all’innovazione della didattica e al supporto economico dedicato a studenti e ricercatori d’eccellenza.

Scopri come partecipare

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEAlumni Community