Un Alumnus su Marte: l’italiano che progetta le navi spaziali di Elon Musk

La storia di Mauro Prina, ingegnere meccanico, responsabile della progettazione meccanica della Starship di SpaceX

La storia di Mauro Prina, ingegnere meccanico, responsabile della progettazione meccanica della Starship di SpaceX.

Il 10 gennaio 2025, parte il settimo lancio sperimentale di un razzo spaziale di SpaceX, progettato per partire, tornare indietro e ripartire.

Ci sta lavorando da anni Mauro Prina, Alumnus Polimi in ingegneria meccanica e PhD: dal Poli, passando per la NASA e SpaceX, vuole portarci su Marte: un desiderio di esplorazione forse ancora lontano dal realizzarsi, ma che, nel frattempo, è motore di un importante progresso scientifico e tecnologico. Lo ha intervistato la giornalista Eleonora Chioda in una puntata di puntata di #BeautifulMinds per il quotidiano La Repubblica: “Il desiderio è il motore dell’innovazione, è l’aspetto più misterioso di una persona. Se togli il desiderio, rimani un semplice ingranaggio. Non seguirlo è come ammazzare una parte di sé. Ci vuole però coraggio, ti butti dove non sai e ti puoi fare del male. Ma il desiderio è la radice dell’avventura della conoscenza”. Leggi di più a questo link:

https://www.repubblica.it/tecnologia/2024/12/22/news/c_e_un_ingegnere_italiano_dietro_starship_l_astronave_che_andra_su_marte-423902798/

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEINTERNAZIONALI
IN PRIMO PIANO