24H Design Conversations

Il giro del mondo in 24 ore, attraverso 48 pillole sul design

La pandemia ci costringe a reinventare i paradigmi secondo i quali viviamo, lavoriamo, abitiamo, pensiamo: il design ha un ruolo centrale in questo processo.

Su questo tema, docenti, professionisti ed Alumni del Politecnico di Milano si confrontano sulla cultura del progetto: come riorientare la riflessione alla luce dell’attualità? Attraverso conversazioni di 30 minuti, promosse e realizzate dal POLIMI Design System del Politecnico di Milano con il coinvolgimento di designer da tutto il mondo, 48 ospiti hanno sviluppato i propri interventi intorno a un termine, parola chiave considerata significativa nella definizione del progetto e dei suoi cambiamenti.

Vi proponiamo i punti di vista degli Alumni che hanno partecipato a questo giro del mondo in 24 ore.

Intro | IN-EQUALITY

Il primo appuntamento è con gli Alumni Alessandro Biamonti, Alessandro Deserti, Anna Barbara e Matteo Ingaramo che hanno aperto l’evento dialogando sul termine In-Equality.

ILHA

L’Alumna Francesca Piredda ha dialogato con Susana Gonzaga e le Alumnae Elisa Bertolotti e Valentina Vezzani sul concetto di “Ilha” nel mondo del Design.

VULNERABILIDADE

Le professoresse e Alumnae Beatrice Villari e Carla Cipolla dialogano sul concetto di “vulnerabilidade” nel Design.

DISRUPTION

Davide Fassi, professore associato al Politecnico di Milano, conversa con l’Alumna Teresa Franqueira, professoressa associata all’Universidade de Aveiro sul tema “disruption” – la “rottura”- nel Design e nell’era post-Covid.

SPECULATION

Francesco Scullica, Alumnus, professore ordinario e membro della giunta dipartimento di design del Politecnico di Milano dialoga con Francesca Murialdo, Alumna del Politecnico e professoressa alla Middlesex University sul concetto di “speculation”.

BOUNDARIES

Alessandro Biamonti, Alumnus e Design researcher al Politecnico di Milano, conversa sui boundaries nel Design con l’Alumna Elena Pacenti, dean della School of Design at NewSchool.

APAPACHAR

Silvia Maria Gramegna, Alumna e Postdoctoral researcher al Politecnico di Milano, intervista Erik Ciravegna, Alumnus del Politecnico e professore di Design alla Pontificia Universidad Católica de Chile sul significato di “apapachar” e di come si può accogliere nel mondo post-pandemico.

PEOPLE

Alessandro Biamonti, Alumnus e Design researcher al Politecnico di Milano, dialoga con Mauro Porcini, Alumnus, Senior Vice President e Chief Design Officer di PepsiCo su “people”, ovvero su come il mondo del lavoro post-pandemia e del Design potranno in futuro focalizzarsi davvero sulle persone.

DATUM

Beatrice Villari, Alumna e professoressa al Dipartimento di Design al Politecnico di Milano, e Paolo Ciuccarelli, Alumnus al Politecnico e professore alla Northeastern University conversano sul concetto di “datum”.

PASSIONE

Alessandro Biamonti, Alumnus e Design researcher, conversa con Raffaella Colombo, Alumna e professoressa del Politecnico di Milano sul significato di “passione”.

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONENel Mondo