Addio all’ingegnere politecnico Giovanni De Sandre, tra i principali progettisti della “Perottina” 

Il grande Alumnus si è spento lo scorso 18 aprile. Negli anni ’60 ebbe un ruolo chiave nel dare alla luce il primo personal computer della storia

Si è spento a 89 anni l’Alumnus del Politecnico di Milano, ing. Giovanni De Sandre, visionario e pioniere dell’informatica italiana.  

Nato nel 1935, De Sandre si laurea in ingegneria elettrotecnica al Politecnico di Milano nel 1959 e l’anno dopo entra in Olivetti, dove diventa presto il braccio destro dell’ingegner Pier Giorgio Perotto. È così che il DNA politecnico entra a far parte della storia della Programma 101 (soprannominata Perottina): il primo computer da tavolo ideato dalla Olivetti, su design di un altro grande politecnico, l’architetto e designer Mario Bellini.

Negli anni Sessanta un gruppo di ingegneri e informatici della Olivetti crea il primo pc da tavolo: la Programma 101, da tutti battezzata la Perottina, dal nome del suo ideatore Pier Giorgio Perotto.
Il numero due del team era Giacomo De Sandre, Alumnus che ci ha aiutato a ricostruire questo pezzo di storia d’Italia.

Leggi l’articolo di Valerio Millefoglie su MAP#2

La redazione di Alumni ha avuto il privilegio e l’onore di intervistare Giovanni De Sandre nel 2017.
Le parole del grande ingegnere ci portano sulle ali del tempo, attraverso una storia italiana di innovazione le cui ramificazioni hanno costruito il presente in cui viviamo. 

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEI GRANDI
IN PRIMO PIANO