L’Alumna Marzia Bolpagni eletta donna dell’anno 

La 33enne sta collezionando titoli e premi nazionali e internazionali. E ha un sogno: “motivare tante donne a intraprendere o continuare una carriera nella digitalizzazione dell’ambiente costruito”

Nel 2021 l’avevamo lasciata con il titolo “stella dell’ingegneria” da parte di Forbes e con lungo elenco di premi vinti (gli ultimi erano stati i britannici Women of the Future Award e il premio come ingegnere dell’anno da parte dell’a Royal Academy of Engineering). A questi, c’è poi da aggiungere tanta voglia di fare.  

Bolpagni, Alumna dottorata nel 2018, vive nel Regno Unito da 5 anni e oggi guida l’implementazione digitale internazionale in Mace, azienda edile e di consulenza che, tra gli altri progetti, ha anche costruito il celebre London Eye. Ma i riconoscimenti non si fermano qui, perché anche il 2022 per Marzia si è rivelato ricco di soddisfazioni: è stata inserita infatti dalle giornaliste e dai giornalisti del Corriere della Sera nella lista delle 50 donne che hanno segnato il 2022.  

“La sua ambizione: colmare il divario tra accademia ed industria. È a capo della commissione di Standardizzazione e Modellazione del gruppo europeo di computazione per le costruzioni (EC3). Guida anche un gruppo di lavoro europeo sulla digitalizzazione delle costruzioni dove rappresenta l’Italia (UNI) ed è l’autrice di riferimento dello standard europeo EN 17412-1 sulla definizione del livello di fabbisogno informativo.” 

Nel corso di quest’anno, l’Alumna ha anche vinto anche il Rising Stars Award, che premia i migliori 5 professionisti nella categoria Infrastructure, Transport & Logistics. 

marzia bolpagni
Credits: Linkedin

«Il gender gap? È un problema da risolvere e spero che il mio percorso possa motivare tante donne a intraprendere o continuare una carriera nella digitalizzazione dell’ambiente costruito, una carriera in salita ma ricca di soddisfazioni!»  aggiunge Bolpagni al Corriere della Sera. 

Girls@Polimi: con una donazione libera (scegli tu la cifra!) contribuisci insieme ad altri donatori a creare borse di studio per sostenere una o più studentesse che inizieranno a frequentare il primo anno di Laurea Magistrale dei corsi di Ingegneria che oggi hanno una bassa frequenza femminile. Dona ora

Credits home: Corriere della Sera

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONENel Mondo
IN PRIMO PIANO