Giorgia Lupi, Alumna PhD in Design al Politecnico di Milano, è la vincitrice del National Design Award 2022 per il Communication Design. Il premio, presentato da Cooper Hewitt e dallo Smithsonian Design Museum, viene riconosciuto a quei professionisti che si sono distinti per il loro impatto innovativo nel design.
Lupi, nel corso degli anni, è diventata una voce prominente nel campo del data design: il suo lavoro segue la filosofia del “data humanism”, ovvero l’idea che il data design si possa usare per raccontare le storie dietro i numeri e le statistiche, che da impersonali e intimidatori diventano così “umani”.
Scrive Giorgia Lupi nel suo “Data Humanism manifesto”.
Il suo lavoro si distingue per il modo innovativo in cui sintetizza i dati, creando uno storytelling in grado di rendere i concetti veicolati dai dati più accessibili e facili da capire. Negli anni, Lupi ha lavorato per grandi brand come Google, IBM e Deloitte, ed è stata pubblicata – tra gli altri – dal New York Times, dal Corriere della Sera e da Wired. Il suo lavoro è esposto anche nella collezione permanente del MoMa.
“Sono incredibilmente onorata di annunciare che sono stata selezionata per ricevere il 2022 National Design Award for Communication Design (!!!). Presentati dal Cooper Hewitt, Smithsonian Design Museum, e annunciati oggi, i National Design Awards celebrano i risultati eccezionali e l’innovazione nel design. …Per un designer non c’è niente di più grande. In qualità di professionista della data visualization nominata nella categoria del design della comunicazione per questo premio, vedo questo come un riconoscimento dell’importante ruolo che i dati svolgono sempre più spesso nelle nostre vite e del potere del design di usarli come risorsa per raccontare storie.”
Credits home/header: Giorgia Lupi IG