Polimi Open Knowledge: formazione continua made in Politecnico

Vi presentiamo il portale di corsi online gratuiti e aperti a tutti, pensati per i professionisti che vogliono aggiornarsi sulle nuove tecnologie

Laurearsi non basta più: la formazione continua (o life long learning) è ormai la normalità per la maggior parte dei professionisti. “Il Politecnico mette a disposizione da molto tempo percorsi di formazione continua e post laurea, soprattutto tramite i suoi consorzi e dipartimenti, che offrono corsi professionalizzanti, master e formazione aziendale”, spiega il prof. Federico Caniato, delegato del rettore alla formazione continua. “Negli ultimi anni però è emersa anche l’esigenza di un nuovo tipo di formazione, online, autogestita ma affidabile, fruibile nei ritagli di tempo con un ritmo personalizzato, che si collega anche al tema della formazione gratuita”.

La risposta dell’Ateneo è Polimi Open Knowledge, piattaforma che raccoglie video-lezioni modulari progettate ad hoc dai docenti del Politecnico e corredate da materiali di studio e test di valutazione. Questo tipo di formazione è sempre più diffusa in tutto il mondo con il nome di MOOC, massive open online courses. La piattaforma del Poli contiene decine di MOOC dedicati ai professionisti; in particolare agli Alumni interessati ad approfondire o rispolverare temi trasversali quali soft skills, intelligenza artificiale, tecnologie sostenibili, ma anche conoscenze di base come il project management professionale. “Possono essere seguiti online gratuitamente e in autonomia, in ottica di democratizzazione della conoscenza”.

FORMAZIONE EUROPEA

Il Poli sta lanciando anche un nuovo progetto didattico post laurea in collaborazione con altre 4 università tecniche d’eccellenza: ETH, Aachen, Delft e Chalmers. “Con questi partner europei esiste da molti anni un’alleanza chiamata IDEA League, che si declina in tante iniziative di ricerca, didattica e responsabilità sociale. Anche il progetto di Life Long Learning va in questa direzione. Gli Alumni potranno accedere a percorsi formativi online, strutturati con il supporto di un supervisor e contenuti tecnici forniti da tutti e 5 gli atenei”. Il percorso dura circa un anno e ha un costo di 5 mila euro. Si conclude con una settimana in presenza (la prima edizione si terrà tra Zurigo e Milano) insieme a professionisti di diversi paesi europei, che incontreranno i docenti e svilupperanno un capstone project di chiusura del corso.

Insomma: se pensavi di aver chiuso i libri una volta per tutte, è tempo di ripensarci.

Credits home/header: https://www.pok4professionals.polimi.it/

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEDidattica