È stato rinnovato, a 10 anni dalla prima firma, “Joint Labs”, l’accordo tra Politecnico di Milano, Pirelli e Fondazione Politecnico di Milano. L’intesa si rinnova – secondo le parole del rettore Ferruccio Resta – all’insegna “dell’importanza di un rapporto duraturo e costruttivo tra università e impresa, una delle chiavi di volta indicate dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”.
Joint Labs avrà una durata triennale e sarà focalizzato su progetti di ricerca per la continua innovazione tecnologica degli pneumatici. Grazie all’investimento di oltre 2 milioni di euro, si concentrerà su tre aree tematiche principali:
I dipartimenti del Politecnico coinvolti nelle attività previste dall’accordo saranno cinque: Meccanica; Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica; Matematica; Elettronica, Informazione e Bioingegneria; Ingegneria Civile e Ambientale.
“Ricerca e formazione sono i presupposti di uno sviluppo industriale che guarda al futuro. L’intesa tra Politenico di Miano e Pirelli è solida ed è in questa direzione che intendiamo proseguire”,
continua il rettore.
“Questo accordo mira a consolidare rapporti duraturi per investimenti a lungo termine, che consentano di realizzare ricerche avanzate dall’alto contenuto sperimentale e innovativo. Partnership strategiche come questa creano un dialogo costante tra impresa e università al fine di condividere fabbisogni, strategie e visione”
conclude Andrea Sianesi, Presidente di Fondazione Politecnico di Milano.
Ti può interessare anche: PNRR, serve una cordata università-imprese per vincere le prossime sfide .