2021, un anno da ricordare: gli awards ai politecnici

Il 2021 ha portato premi e nominations per gli Alumni da tutto il mondo, distinguendosi per il fattore "made in Polimi"

La terza tappa del Best of 2021 ci porta ai tantissimi premi e nominations da tutto il mondo, in cui Alumni e Alumnae si sono distinti per il fattore Made in Polimi.

Un anno da ALUMNI! – commenta il Presidente Enrico Zio – Un anno che posso osare dire “normale”, vista l’eccezionalità della nostra comunità di Alumni. La serietà, la professionalità, l’etica e la dedizione degli Architetti, dei Designer e degli Ingegneri del Politecnico di Milano, uniti alla qualità delle loro competenze, portano “naturalmente” a questi grandi risultati. Allora, continuiamo a sorprendere il mondo con il nostro lavoro “normale”: io sono il Presidente di questa comunità, e me ne faccio vanto.

Mentre scriviamo, l’anno non è ancora finito e la lista potrebbe allungarsi. Sicuramente, poi, qualcuno ce lo saremo perso per strada: in quel caso, segnalatecelo e correggeremo. Certo è che queste cartoline dai podi del mondo, firmate da Alumni e studenti del Politecnico, sono una testimonianza della forza di questa community nei campi più svariati.

Aprile

Un italiano vince la James F. Schumar Scholarship

Lorenzo Vergari, Alumnus Ingegneria Nucleare al Poli e oggi dottorando alla UC Berkeley, riceve il premio assegnato annualmente, dal 1984, per risultati di ricerca nel campo della scienza dei materiali applicata al nucleare.

Maggio

European Inventor Award 2021, Marco Donolato è in finale

Nanoparticelle magnetiche per diagnosticare le malattie (anche la Covid19) in pochi minuti e low-cost: il brevetto dello startupper italiano Marco Donolato, Alumnus Ingegneria Fisica, è in grado di rilevare malattie infettive, inclusa la febbre Dengue, Zika e il SARS-CoV-2. Il test richiede solo una goccia di sangue e produce risultati accurati in meno di 10 minuti, consentendo un trattamento tempestivo dei pazienti.

Giugno

Elena Bottinelli vince il Premio Bellisario per la categoria Management

Le donne al centro della ripartenza: è questo il messaggio della 33ª edizione del Premio Marisa Bellisario “Donne che fanno la differenza”. La Commissione esaminatrice del Premio Marisa Bellisario ha scelto, tra le vincitrici di questa 33° edizione, l’Alumna Elena Bottinelli, premiata per la categoria Management.

Agosto

Valentina Sumini nominata Ambasciatrice del Design Italiano 2021

Alumna e Visiting Professor del Politecnico di Milano, Sumini pensa a una “visione architettonica dello spazio” e progetta case e alberghi per abitare su altri pianeti. Il titolo le è stato conferito a Washington durante la quinta edizione dell’Italian Design Day, promosso dall’Ambasciata italiana per celebrare il design e la creatività italiana nel mondo.

Settembre

La Medaglia Giorgio Modena 2021 è stata assegnata al professor Pierangelo Metrangolo del Politecnico di Milano, per le sue ricerche sulla chimica dei composti alogenati

Tutto il mondo scientifico associa la scoperta del legame ad alogeno al Politecnico di Milano. Se non sapete cosa sia è perché ci porta alle frontiere della scienza: ne abbiamo parlato direttamente con il professor Metrangolo, del Dipartimento di Chimica, Materiali e Ingegneria Chimica “Giulio Natta” del Politecnico di Milano sul suto alumni.polimi.it. La Medaglia, istituita nel 2019, viene assegnata per onorare la memoria e il lavoro di Giorgio Modena, uno dei maestri e dei pionieri della ricerca in chimica fisica organica. “È un grande riconoscimento, per uno scienziato che si occupa di interazioni intermolecolari”, commenta il prof. Metrangolo, che prosegue: “ed è un onore che condivido con i colleghi del gruppo di ricerca. In particolare, con Giuseppe Resnati (abbiamo parlato di lui su MAP 9, a pagina 40) con cui ho avuto la fortuna di scoprire qualcosa di nuovo nella chimica, che verrà studiato e approfondito per decenni”.

At the intersection of architecture and technology

La University of Southern Denmark (SDU) ha assegnato il TEK Research Dissemination Prize 2021 a Roberto Naboni, Alumnus Architettura e Phd, oggi Associate Professor in Computational Design and Digital Fabrication nella stessa SDU, fondatore e direttore del gruppo di ricerca CREATE che si occupa di Computational Research in Emergent Architectural Technology. “Researching at the intersection of architecture and technology is just so exciting these days, and this award motivates me to keep doing it, and continue speaking about it around the world and on social media”, commenta Naboni.

Ottobre

James Dyson Award 2021 a tre politecnici

Strade più sicure, belle, sostenibili: Luca Grosso, Silvana Migliozzi e Alessio Puleo, tre studenti magistrali di Intregrated Product Design, si sono aggiudicati il riconoscimento con il progetto Roadfix, uno strumento pensato per riparare i danni del manto stradale senza costi per il bilancio pubblico, coinvolgendo invece aziende sponsor grazie a un progetto di design. L’idea è nata durante il Laboratorio di Concept Design del prof. Massimo Bianchini al Politecnico e ha dato vita ad un prototipo. Il James Dyson Award è un premio internazionale di design dedicato ai giovani ingegneri e progettisti. I tre politecnici si sono distinti come i migliori giovani inventori tra oltre 2.000 partecipanti che hanno presentato le loro invenzioni da 28 paesi.

Eni Award: 2 Alumnae ricercatrici premiate dal Presidente della Repubblica

Monica Ferro e Greta Colombo Dugoni, Alumnae e ricercatrici del Politecnico di Milano, sono state premiate al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della XIII edizione di Eni Award, il premio per la ricerca scientifica di Eni, con la menzione speciale “Eni Joule for Entrepreneurship”. Il premio, conosciuto anche come il “Nobel dell’Energia”, è considerato un punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca nei campi dell’energia e dell’ambiente. Le Alumnae hanno ricevuto il premio per l’attività che hanno svolto nella startup Bi-Rex, di cui sono fondatrici.

Novembre

Doppio argento per l’Alumna politecnica Federica Fragapane

Dopo aver ottenuto il secondo posto all’European Design Awards in giugno, Fragapane, Alumna Design della Comunicazione, riceve anche il Pierre Keller Award all’Hublot Design Prize 2021, il più importante riconoscimento nel settore del design per supportare i giovani talenti. Alle London’s Serpentine Galleries si sono riuniti 160 esperti e galleristi d’arte internazionali per presentare opere di artisti emergenti e affermati da tutto il mondo. Federica Fragapane è risultata vincitrice per il suo lavoro di data visualization che rappresenta la complessità di dati in forme organiche e poetiche.

Il 2021 è l’anno dell’argento per Fragapane, che a giugno ha ottenuto il secondo posto anche all’European Design Awards.

L’Alumna Tiziana Monterisi vince il premio di Fortune Italia

Monterisi ha vinto il premio MPW2021 – Fortune Italia, assegnato alla Convention Internazionale di MPW (Most Powerful Women) di Fortune Italia. L’Alumna in Architettura è CEO & Co-founder di Ricehouse, realtà focalizzata nella trasformazione degli scarti della produzione risicola in materiali per l’edilizia e le costruzioni. L’azienda utilizza tutti i materiali naturali che solitamente finiscono negli scarti per la creazione delle infrastrutture edilizie.

Nellie Award Italia, un premio per giovani laureate ad alto impatto sociale

Assegnato da The Circle Italia e Tiffany & co., nella sua prima edizione ha designato tre vincitrici in base ai successi accademici e all’impatto delle soluzioni che propongono: Tracy Bassil, Alumna Product Service Design e Ingegneria Gestionale, ha elaborato una proposta per affrontare la crisi abitativa dopo l’esplosione del porto di Beirut del 2020. Marine Kerdaffrec, Alumna Integrated Product Design, ha progettato un dispositivo che collega il monitoraggio dell’asma e il rilevamento dell’inquinamento atmosferico. Elena Redaelli, Alumna Ingegneria Biomedica, con ha sviluppato un metodo per migliorare la vita delle persone operate con tecnica TEVAR.

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEAlumni Community
IN PRIMO PIANO