Eni Award: 2 Alumnae ricercatrici premiate dal Presidente della Repubblica

Monica Ferro e Greta Colombo Dugoni hanno vinto il premio Eni per la ricerca scientifica grazie al loro progetto per dare nuova vita agli scarti alimentari

Monica Ferro e Greta Colombo Dugoni, Alumnae e ricercatrici del Politecnico di Milano, sono state premiate al Palazzo del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della XIII edizione di Eni Award, il premio per la ricerca scientifica di Eni, con la menzione speciale “Eni Joule for Entrepreneurship”.

eni award
Credits: Polihub

Il premio, conosciuto anche come il “Nobel dell’Energia”, è considerato un punto di riferimento a livello internazionale per la ricerca nei campi dell’energia e dell’ambiente.

Proprio a partire da quest’anno Eni, attraverso la sua Scuola per l’Impresa Joule, ha istituito un ulteriore riconoscimento destinato a team, spin off universitari e startup volto a favorire l’applicazione, la valorizzazione e il trasferimento delle tecnologie, promuovendo nel contempo la creazione di un ecosistema dell’innovazione sostenibile.

BI-REX: UNA NUOVA VITA PER GLI SCARTI AGRO-ALIMENTARI

Le Alumnae Ferro e Colombo Dugoni hanno ricevuto il premio per l’attività che hanno svolto nella startup Bi-Rex, di cui sono fondatrici, sviluppando un processo green per la produzione di biopolimeri, per dare nuova vita agli scarti agro-alimentari. Il progetto si occupa di valorizzare le biomasse per ottenere in modo ecosostenibile prodotti ad elevato valore aggiunto come cellulosa, chitina e lignina.

eni award bi-rex
Credits: www.affaritaliani.it/

“Questi scarti solitamente vengono bruciati, noi invece – spiegano le ricercatrici a Affaritaliani.it – vogliamo dare loro una nuova vita. In chimica queste sostanze rientrano nelle biomasse e recuperandole si evitano anche i costi per il loro incenerimento. La cellulosa inoltre si può estrarre anche dai residui di lavorazione delle bioplastiche, i sacchetti per la raccolta dell’umido per intenderci.”

Le Alumnae hanno già portato Bi-Rex a quattro brevetti e alla vincita di importanti finanziamenti: il grant di 30.000 euro di Switch2Product, il percorso di accelerazione in PoliHub – Innovation Park & Startup Accelerator e 160.000 euro dal fondo di investimenti Poli360, fondo di investimenti gestito da 360 Capital Partners.

Scopri tutto sulla ricerca politecnica di frontiera e sui temi definiti dalla Commissione Europea nell’ambito del Recovery Plan. Visita il sito Next Generation EU del Politecnico di Milano.

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONERicerca