Women’s Forum G20: l’evento internazionale ospitato al Politecnico

Proposte e soluzioni per rendere le donne protagoniste delle nuove sfide globali. Per gli tutti Alumni e Alumnae la partecipazione online è gratuita.

Il Politecnico di Milano il 18 e il 19 ottobre 2021 ospiterà il Women’s Forum G20 Italy “A She Covery for all”una serie di eventi, conferenze e discussioni che mettono al centro il mondo femminile come motore della ripresa della pandemia (consulta qui il programma).  

Il Women’s Forum G20 Italy nasce in occasione della prima Presidenza italiana del G20 per promuovere il dialogo tra i vertici decisionali internazionali pubblici e privati ed elaborare proposte e soluzioni concrete all’insegna della “She-Covery”.  

Le raccomandazioni elaborate attraverso gli interventi di speaker e partecipanti internazionali saranno oggetto di discussione nei tavoli del G20 dove, oltre alle questioni di genere, si affronteranno le principali opportunità di rilancio del Paese per rendere le donne protagoniste delle nuove sfide globali: dalla tecnologia inclusiva, nuovi mestieri del futuro, finanza etica e responsabile a questioni urgenti come il cambiamento climatico e l’accesso alla salute.  

Women’s Forum G20 Italy
Credits: www.events.womens-forum.com

IL POLITECNICO, LA CASA DEL WOMEN’S FORUM 

Il Politecnico di Milano sarà la “casa” del Forum per le sue giornate milanesi. La diversity e le pari opportunità sono da tempo considerati due obiettivi strategici per l’Ateneo, in quanto fattori indispensabili per perseguire gli obiettivi di eccellenza nella formazione, nella ricerca e nella crescita professionale di studenti e studentesse. 

A questo proposito, lunedì 18 ottobre il Rettore Ferruccio Resta parteciperà a Educating in a disrupted world: the Champions who attract girls in STEM”, un panel che si propone di approfondire il gender gap che esiste nel mondo delle STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) e di come fare per colmarlo attraverso l’educazione scolastica e non solo. 

ferruccio resta women's forum g20
Credits: www.facebook.com/womensforum

Women’s Forum G20 Italy è un progetto che, come ha sottolineato Chiara Corazza, Delegata Speciale per il G7 e il G20 del Women’s Forum for the Economy and Society: “ha l’obiettivo di guidare con forza e determinazione la ripresa economica e sociale, promuovendo nuovi modelli di leadership pubblica e privata che non lascino indietro nessuno e che puntino sulla diversità e la She Covery per proporre un cambio di paradigma in cui le donne saranno sempre più protagoniste, insieme agli uomini, nella ripartenza del Paese”. 

In virtù del ruolo fondamentale che la community degli Alumni ricopre nel diffondere i valori politecnici nel mondo, per tutti gli Alumni e le Alumnae la partecipazione al Women’s Forum G20 Italy online è gratuita.  

Credits header: Photo by Maksym Harbar on Unsplash

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEDal Rettorato
IN PRIMO PIANO