Milano dedica una via all’Alumnus De Nora, inventore dell’Amuchina

La città omaggia l’ingegnere dedicandogli una via e un murale nel quartiere Ortica, sede della sua storica azienda

Milano omaggia l’inventore dell’Amuchina, l’Alumnus Oronzio De Nora, intitolandogli una via nel quartiere Ortica, dove ha sede l’omonima azienda che ha contribuito al progetto con una donazione.

Oronzio De Nora, Alumnus in Ingegneria elettrotecnica, brevettò il famoso liquido igienizzante nel 1923 in Germania, creando il potente antibatterico che oggi conosciamo come Amuchina. L’ingegnere vendette poi il brevetto e, nel 1924, fondò l’azienda che porta il suo nome.

Ancora oggi le industrie De Nora sono attive anche in campo internazionale come punto di riferimento per le tecnologie sostenibili, il risparmio energetico e il trattamento delle acque.

De Nora
Credits: De Nora on Linkedin

Via De Nora si inserisce nel piano di riqualificazione del quartiere Ortica che prevede, per questa via, la totale pedonalizzazione, l’installazione di panchine, piante in vaso, tavoli da ping pong e la creazione di murales lungo il perimetro dell’azienda De Nora che ritraggono i volti di persone che si sono distinte per il loro importante contributo scientifico, tra cui anche l’ingegner De Nora.

«Si tratta di un intervento integrato di pedonalizzazione, urbanismo tattico, arte pubblica e toponomastica», ha commentato l’assessore alla partecipazione, cittadinanza attiva e open data Lorenzo Lipparini, «coronato da un patto di collaborazione che tiene insieme realtà di cittadinanza attiva, impresa e amministrazione comunale con il comune obiettivo di ripensare e riqualificare lo spazio pubblico».

Credits header e home: imbruttito.com

Credits header e home: https://bari.repubblica.it/cronaca/2020/02/27/news/amuchina_inventore_altamura_de_nora-249732543/

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONENel Mondo