Blockchain e applicazioni, tra orizzonti e responsabilità

Il Digital Talks del Chapter internazionale di Parigi ci porta a scoprire la tecnologia rivoluzionaria della blockchain, i suoi orizzonti e i suoi limiti

Da quando il primo esempio di blockchain è stato proposto nel 2008 con Bitcoin, la tecnologia si è evoluta significativamente passando dai registri distribuiti pubblici ad alternative private (o semi-private) che possono essere adattate a diversi usi.

Proprio questa evoluzione sarà al centro del Digital Talks di martedì 20 aprile del Chapter internazionale degli Alumni di Parigi “Blockchain: liberté et egalité”.

blockchain
Credits: Launchpresso on Unsplash

Durante il webinar si cercherà di identificare, sia da una prospettiva tecnologica che legale, una serie di questioni che sono state sollevate dall’introduzione di una tecnologia rivoluzionaria come la blockchain all’interno degli schemi di business tradizionale.

CHE COS’È LA BLOCKCHAIN?

La blockchain può essere considerata come un salto di qualità dalla tecnologia dei database distribuiti; permette infatti di condividere un grande registro di transazioni che vengono lette, convalidate e memorizzate in blocchi di transazioni concatenati tra loro, che formano una catena di blocchi – blockchain, appunto.

La maggior parte delle applicazioni blockchain proposte integrano la tecnologia per raggiungere gli obiettivi di:

1. decentralizzazione
  2. trasparenza e tracciabilità,
  3. programmabilità e automazione.

La logica decentralizzata, proposta dalla tecnologia blockchain, propone di sostituire alcune azioni riservate ad un intermediario di fiducia (trusted third party) con pezzi di codice che eseguono transazioni in maniera programmata ed automatica.

In questo contesto è fondamentale identificare le responsabilità delle parti che interagiscono tramite transazioni blockchain eseguite puntualmente o in maniera programmata (smart contracts).

In ambito legale, le relazioni contrattuali tra le parti devono analizzare a descrivere in un linguaggio semplice i pezzi di codice che caratterizzano i protocolli blockchain utilizzati per lo scambio di assets su blockchain (crypto-assets).

APPUNTAMENTO AL DIGITAL TALKS

Il digital talks “Blockchain: liberté et egalité” sarà un’opportunità per conoscere meglio questa tecnologia e l’applicazione dei noti smart contracts. L’appuntamento è per martedì 20 aprile, alle ore 18.30.

Vi parteciperanno come relatori Gaspare Gori, avvocato del foro di Parigi e Roma – co-responsabile corporate M&A, responsabile nuove tecnologie a CastaldiPartners e Marianna Belotti, Alumna del Politecnico, vicepresidente di APP, studentessa CIFRE CNAM e ingegnera al Groupe Caisse des Dépôts.

digital talks blockchain

Modera: Giuseppe Sangiovanni, Alumnus del Politecnico, tesoriere di APP e partner di Linkers, M&A Director.

Il Digital Talks si terrà in francese.

Credits photo home & header: Clint Adair on UnsplashTerry on Unsplash

AlumniPolimi Parigi

Alumni Politecnico di Milano Parigi est l’association qui regroupe plus de 500 anciens élèves du Politecnico di Milano vivant et travaillant à Paris et dans sa région et qui s’appuie […]

Scopri