5 per mille: scopri la ricerca a alto impatto sociale

Finanziati con le donazioni 5 per mille, partono in queste settimane 5 nuovi progetti di ricerca per tutelare la salute di tutti

Le donazioni provenienti dal 5 per mille al Politecnico di Milano vengono destinate a progetti di ricerca a alto impatto sociale: ambiente, energia, comunità, rigenerazione urbana, popolazione fragile e paesi in via di sviluppo sono solo alcuni dei temi toccati in questi anni dai nostri ricercatori.

Quest’anno, i progetti beneficiari di questo contributo hanno un focus importante sui temi legati alla tutela della salute. Nel 2020 il Politecnico ha potuto mettere a disposizione circa 500 mila euro provenienti dalle vostre donazioni 5 per mille, finanziando complessivamente 5 nuovi progetti in partenza nelle prossime settimane. Ne parleremo anche su MAP numero 9, in uscita ad aprile. Iniziamo a vederli insieme!

BAMBI|Balloon Against Maternal BleedIng

L’obiettivo è progettare un kit che contrasti l’emorragia post-parto (PPH), rendendo il dispositivo più economico e pratico di quelli attualmente utilizzati.

L’obiettivo è arrivare ad un brevetto sociale e ad un costo di 5 dollari, che renderà il dispositivo abbordabile anche per i paesi a basso reddito. Oltre ad essere economico, BAMBI dovrà essere veloce e facile da utilizzare perché, nei casi più gravi di emorragia, la donna può arrivare a perdere mezzo litro di sangue al minuto.

BAMBI potrebbe rappresentare una soluzione salvavita in tutti quei paesi e contesti in cui è difficile accedere a cure tempestive.

Il progetto coinvolge i dipartimenti di Chimica, Meccanica e Design.

polisocial bambi
Credits Polisocial
Coltivare_Salute.Com | Città e Case della Salute per Comunità resilienti

Il progetto mira a potenziare il ruolo delle Case della Salute della Comunità (CdS), che sono strutture sul territorio italiano, a metà strada tra l’ospedale e il medico curante, pensate per i pazienti meno gravi.

Il potenziale di questi presidi sanitari è molto alto e potrebbe avere un ruolo strategico nella medicina del territorio, per supportare ospedali e ambulatori nella gestione di pazienti che non sono in emergenza; tuttavia, al momento le Case della Salute sono poco sfruttate.

Alcuni ricercatori del Politecnico hanno aperto un tavolo di co-progettazione locale nella città di Piacenza, dove prevedono di costruire una nuova Casa della Salute e sperimentare nuove soluzioni elaborate.

Il progetto coinvolge i dipartimenti di Architettura e Studi Urbani, Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, Ingegneria Gestionale e Design.

polisocial coltivare salute
Credits Polisocial
HANDS | Health AND urban Space in Chamanculo, Mozambique

La ricerca promuove innovazioni rivolte a mitigare la vulnerabilità igienico sanitaria strutturale degli abitanti del quartiere di Chamanculo a Maputo.

Per fare questo, HANDS si propone di attivare un “Laboratorio Sociale” dedicato alla produzione di Polichina, il liquido igienizzante Made in CMIC (abbiamo parlato della Polichina qui) che permetterà, oltre ad igienizzare, di ridurre lo spreco di acqua potabile, con un risparmio di oltre il 95%.

Il secondo obiettivo è di trasferire competenze tecnologiche a stakeholder locali nel campo della gestione dei rifiuti e della produzione energetica su scala urbana e domestica.   

Il progetto coinvolge i dipartimenti di Architettura, Ingegneria delle Costruzioni e Ambiente Costruito, Ingegneria Civile e Ambientale, Energia e ChimicaCMIC

polisocial hands
Credits Polisocial
MakingMEV | Prototipazione di un ventilatore multiplo per emergenze pandemiche

MEV – Multiple Emergency Ventilator è un ventilatore emergenziale che può supportare la respirazione di 10 pazienti contemporaneamente, con una pressione inspiratoria massima intrinsecamente sicura (Ppeak) e che previene il danno da ventilatore meccanico.

Il progetto di ricerca si pone come obiettivo quello di creare il primo prototipo, validarne la funzionalità in laboratorio e analizzarne la potenzialità di trasferimento alla clinica.

Il progetto coinvolge i dipartimenti di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Meccanica, Ingegneria Gestionale e ha come partner il reparto di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale Maggiore Policlinico. Abbiamo parlato del respiratore MEV sul numero 8 di MAP, dedicato alle ricerche politecniche per fronteggiare l’emergenza Coronavirus.

polisocial makingmav
Credits Polisocial
SAFER | Nuove tecnologie per la sicurezza e l’efficacia del supporto respiratorio durante le emergenze e in contesti con poche risorse

Anche SAFER tratta di respiratori, in questo caso l’obiettivo è creare un dispositivo respiratorio personale (per un solo paziente) da utilizzare fuori dalla terapia intensiva che sia semplice, robusto e poco costoso.

Per realizzarlo saranno utilizzati materiali innovativi, nuove tecnologie e ricambi stampati in 3D, che faciliteranno la fornitura in tempi di emergenze e in caso di risorse limitate, come nei paesi a basso e medio reddito. La previsione è quella di creare un prototipo, testare le prestazioni, l’usabilità e la scalabilità del progetto.

Il progetto coinvolge i dipartimenti di Elettronica, Informazione e Bioingegneria, Meccanica e Chimica.

polisocial safer
Credits Polisocial
POLISOCIAL AWARD: UNO STRUMENTO UNICO IN ITALIA PER LA RICERCA A ALTO IMPATTO SOCIALE

I progetti di ricerca finanziati vengono selezionati ogni anno attraverso un concorso di proposte, il Polisocial Award. Primo in Italia tra le iniziative accademiche di questo tipo, ha l’obiettivo di sostenere e avviare progetti di ricerca e un approccio etico al lavoro accademico che valorizzino l’impatto sociale delle competenze politecniche, in un’ottica di sostenibilità nel tempo e con l’obiettivo di dare spazio ai giovani ricercatori.

DONA IL TUO 5 PER MILLE AL POLITECNICO
dona al 5 per mille
ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEResponsabilità Sociale
IN PRIMO PIANO