L’aiuto dell’Alumnus Dallara nel successo di SpaceX

L’azienda italiana ha collaborato alla missione, grazie alla sua esperienza nel campo dei materiali compositi

Per portare a termine il primo volo di astronauti dal suolo americano dal 2011, l’azienda aerospaziale SpaceX di Elon Musk si era affidata a Dallara e alla sua esperienza nel campo dei materiali compositi .

“Voglio ringraziarvi personalmente per aver reso possibile questo risultato con la vostra dedizione e il duro impegno negli ultimi anni- scrive Musk -, so che voi e il vostro team avete dovuto affrontare molte sfide nel corso del programma, compresa la pandemia globale e un arresto dell’economia, ma la vostra perseveranza ha fatto la differenza per la nostra nazione”.

La mail di ringraziamento a Dallara è stata pubblicata sul canale Instagram dell’azienda fondata nel 1972 dall’Ingegnere laureato al Politecnico di Milano Giampaolo Dallara, che ha ringraziato a sua volta SpaceX: “Grazie @SpaceX e Elon Musk per le vostre parole gentili. Siamo orgogliosi, in questi giorni più che mai, di essere vostri partner. Non vediamo l’ora di raggiungere altri eccezionali traguardi insieme a voi”.

La sede della Dallara Usa rappresenta un esempio di eccellenza mondiale soprattutto per la divisione che realizza tutti i telai delle auto da competizione che corrono nei campionati Indycar e Indy Lights. Ma è stata la divisione aerospaziole americana (come racconta l’articolo su gazzetta.it) dell’azienda di Varano de’ Melegari ad aver lavorato con SpaceX, seguendo tutte le fasi dell’impresa dall’inizio sino al momento più atteso che ha visto i due astronauti Douglas Hurley e Robert Behnken raggiungere la Stazione Spaziale Internazionale a bordo della Crew Dragon.

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEAlumni Community