È la classifica di Forbes che racconta il panorama delle più grandi aziende quotate al mondo: la lista Global 2000 del 2024, pubblicata lo scorso giugno. Nel complesso, comprende aziende di 61 paesi e – quest’anno – le aziende italiane che riescono a entrare in classifica sono 28.
Cinque di queste hanno “vertici politecnici”: ecco chi sono gli Alumni alla guida di queste imprese che trainano il Paese.
ENEL, 2° posto in Italia, 94° posto nella classifica mondiale.
L’amministratore delegato è Flavio Cattaneo, laureato in Architettura al Politecnico di Milano.
GENERALI, 4° posto in Italia, 141° posto nella classifica mondiale.
General manager del gruppo è Marco Sesana, Alumnus in Ingegneria Gestionale.
PRYSMIAN, 18° posto in Italia, 1.156° posto nella classifica mondiale. Massimo Battaini, Alumnus in Ingegneria Meccanica, ricopre le cariche di Amministratore Delegato e Direttore Generale
A2A, 19° posto in Italia, 1.257° posto nella classifica mondiale. Renato Mazzoncini, laureato al Politecnico di Milano in Ingegneria Elettrotecnica, è Amministratore Delegato e Direttore Generale.
NEXI, 27° posto in Italia, 1.856° posto nella classifica mondiale. Il CEO del gruppo è Paolo Bertoluzzo, Alumnus in Ingegneria Gestionale.
Scopri gli altri Alumni Notable del Politecnico di Milano: Alumni che, attraverso il successo delle loro idee, aziende e opere, si fanno Ambasciatori dell’Ateneo e dei suoi valori in tutto il mondo, e contribuiscono a trasferirli nel mondo tecnologico, industriale e sociale.
Una retrospettiva: era il 2016 quando abbiamo pubblicato “2099”: il libro in cui 87 grandi Alumni raccoglievano altrettanti consigli per i giovani, sbirciando nel futuro. Sono ancora validi, 8 anni e una pandemia dopo?
Scoprilo qui https://alumni.polimi.it/2021/12/30/era-il-2016-quando-abbiamo-pubblicato-2099/