Convention24: conosci gli Speakers

Quest’anno vedremo la partecipazione di ospiti eccezionali!

Sta arrivando l’appuntamento con la Convention degli Alumni del Politecnico di Milano!

Attraverso il dialogo con gli ex studenti, l’Ateneo apre uno spazio di condivisione che stimola una riflessione sul proprio percorso di innovazione e sulla crescita professionale degli Alumni, con l’approccio pragmatico legato al saper fare politecnico.

Quest’anno vedremo la partecipazione di ospiti eccezionali!
Sul palco, anche: 

Donatella Sciuto è Rettrice del Politecnico di Milano, dove è Professoressa Ordinaria di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni. Laureata in Ingegneria Elettronica presso lo stesso ateneo, ha conseguito il PhD in Electrical and Computer Engineering presso la University of Colorado, Boulder (USA) e il Master in Business and Administration presso l’Università Bocconi. Da gennaio 2023 è alla guida della prima università tecnica italiana, unica rettrice dalla sua fondazione a oggi. Membro del Consiglio Superiore della Banca d’Italia, siede inoltre all’interno di diversi Consigli di Amministrazione di società quotate. Fra i maggiori incarichi istituzionali, partecipa ai Consigli di Amministrazione di STMicroelectronics, F.I.L.A., Avio, Fondazione Corriere della Sera, Fondazione TIM, Fondazione Lombardia per l’Ambiente. Fa parte del Consiglio dell’Istituto Italiano di Tecnologia e del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale. È coautrice di oltre 400 articoli scientifici e di 4 brevetti internazionali. È stata Presidentessa di IEEE Council of Electronic Design Automation, società scientifica internazionale.

Enrico Zio è Delegato della Rettrice agli Alumni e al Fundraising, Presidente Alumni Politecnico di Milano e Vicepresidente Vicario di Fondazione Politecnico di MIlano. Laurea e dottorato in Ingegneria Nucleare al Politecnico di Milano, Master in Ingegneria Meccanica a UCLA e PhD in Analisi del Rischio al MIT, è Professore al Politecnico di Milano e all’Ecole de Mines, Paristech in Francia. Inoltre, è professore onorario in varie università internazionali e docente illustre per le rinomate associazioni internazionali IEEE e Sigma Xi.

Scienziato riconosciuto a livello internazionale nel settore dell’analisi del rischio e della resilienza di sistemi complessi, è autore e co-autore di numerosi libri di didattica e ricerca, e più di 700 articoli scientifici su riviste internazionali, Presidente e Vice-Presidente di numerose associazioni di settore e conferenze internazionali, editore associato e referente di molte riviste internazionali.

Nel 2020 ha ricevuto il prestigioso Humboldt Research Award, uno dei premi di ricerca più prestigiosi al mondo nel campo delle discipline scientifiche e, nel 2021, è stato nominato Ambasciatore del Centro per l’Ingegneria della Resilienza delle quattro università tecniche olandesi e Fellow della Prognostics & Health Management Society.

Rosalba Reggio è una inviata multimediale del Sole 24. Si occupa di economia e sostenibilità sociale. Dopo aver lavorato alla tv satellitare, la radio e il quotidiano, nel 2013 ha fondato  la web tv  del Sole 24 Ore e l’ha guidata per 10 anni. Dal 2017 conduce settimanalmente una video pillola di mercati e una diretta su temi economici. Nell’ultimo anno ha partecipato a una operazione di soccorso nel Mediterraneo con Medici Senza Frontiere, realizzato un reportage in Uganda con Emergency e seguito una missione di MSF in Ciad, in due campi profughi al confine con il Sudan.

Claudio Spadacini è il fondatore e CEO di Energy Dome, un’azienda leader nel settore delle soluzioni di accumulo di energia a lunga durata (LDES) e rinomata a livello mondiale per la sua innovazione chiave: la CO2 Battery. Claudio, innovatore ed imprenditore seriale per naturale inclinazione, prima di Energy Dome ha fondato diverse imprese di successo nel settore energetico, portandole da concetti germinali a leader di mercato.

Alessandra Accogli è Cofounder e CEO di Sinergy Flow S.r.l, una startup che si occupa dello sviluppo di batterie a celle di flusso basate su materiali riciclabili e a basso costo e che aderisce pienamente ai principi dell’economia circolare.
Ha svolto il Dottorato di Ricerca al Surface and Electrochemical Engineering Laboratory al Politecnico di Milano focalizzandosi sullo sviluppo e l’ottimizzazione di batterie di nuova generazione che utilizzino materiali abbondanti e a basso impatto ambientale, conseguendo il titolo cum laude nel luglio 2021.

Nel 2019 vince la Rocca Foundation Doctoral Fellowship per svolgere attività di ricerca presso l’Electrochemical Energy Laboratory al Massachusetts Institute of Technology (MIT) dove si occupa dello studio di batterie sodio-aria.

A maggio 2020 viene premiata con il Lamborghini Future FAB Award – 2019 Edition nel settore Tecnologia per il suo progetto sullo sviluppo di una batteria anode-free a base sodio come alternativa più performante, sicura e sostenibile rispetto ai dispositivi agli ioni di litio per il settore automotive.

Luca Verre è cofondatore e CEO di Prophesee, l’inventore dei sistemi di visione neuromorfica più avanzati al mondo. La tecnologia brevettata di Prophesee è ispirata alla visione umana, restituendo la vista ai non vedenti e sbloccando nuovi standard di prestazioni, sicurezza e autonomia per robot, dispositivi di consumo e automobili.

Luca è un Technology Pioneer del World Economic Forum. Ha una vasta esperienza nella gestione internazionale nei settori industriale ed elettronico. La sua esperienza include ruoli nella gestione di progetti e prodotti, marketing e sviluppo commerciale presso Schneider Electric. Prima di Schneider Electric, Luca ha lavorato come assistente alla ricerca in fotonica presso l’Imperial College di Londra. Luca ha conseguito un MSc in Fisica, Ingegneria Elettronica e Industriale presso il Politecnico di Milano e l’Ecole Centrale, e un MBA presso l’INSEAD.

Mariagrazia Brunetti è nata a Milano. Dopo il diploma di Liceo Scientifico, si laurea in Ingegneria Elettronica al Politecnico di Milano.

Dopo varie esperienze in ambito tecnico in Agusta Elicotteri e SIA,  in particolare nell’ambito del  SW Engineering, si focalizza nelle attività di Business Development relative ai servizi di consulenza, outsourcing, realizzazione progetti di Test Automation per Key Accounts.

Nel 2014 fonda Quence srl di cui è Managing Director, che ha come missione l’introduzione di metodologie e soluzioni innovative per la Quality Engineering del SW, che ha portato a una costante crescita negli anni, e che nel 2022 è entrata a far parte del Gruppo TXT e-solutions SPA.

Dal 2021 è membro del Consiglio Direttivo di Assintel, Associazione di Confcommercio che raggruppa le aziende del comparto ICT, di cui è anche Vice Presidente e dove segue il gruppo di lavoro sull’imprenditorialità e empowerment femminile.

Ama l’innovazione, le sfide, le nuove opportunità.

Marco Nocivelli: Classe 1966, laureato in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano, nel 2000 entra nell’azienda di famiglia in qualità di Amministratore Delegato di Costan, brand di Epta. Successivamente diventa Amministratore Delegato di Epta nel 2011 e Presidente del Consiglio di Amministrazione nel 2016.

Marco Nocivelli è stato nominato Vice Presidente di Confindustria con delega alle Politiche Industriali e al Made in Italy ad aprile 2024. È stato Presidente Assofoodtec e dal 2019 è Presidente ANIMA-Federazione delle Associazioni nazionali dell’industria meccanica varia e affine dopo esserne stato VicePresidente per 5 anni con delega ai rapporti economici.

Ha ricevuto la nomina a Cavaliere del Lavoro da parte del Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella conferita in occasione della Festa della Repubblica il 2 Giugno 2020.

Stefano Scaglia, si è laureato nel 1986 in ingegneria elettronica presso il Politecnico di Milano e ha conseguito nel 1990 il diploma MBA presso INSEAD Business School. Dopo avere lavorato presso GTE Telecomunicazioni spa, Philips spa, Bain&Company, è dal 2000 Amministratore Delegato del Gruppo Scaglia e dal 2004 fondatore e Amministratore Delegato dell’azienda Scaglia INDEVA di Brembilla, in provincia di Bergamo.

Il Gruppo, attivo nei settori della componentistica meccanica, della automazione industriale e della robotica, opera con sedi in Europa, USA e Cina

Dal 2005 al 2011 ha ricoperto la carica di Vicepresidente di Confindustria Bergamo con deleghe all’innovazione, education ed energia.

Nel 2006 è stato promotore del Consorzio di ricerca per la meccatronica Intellimech e dal 2012 al 2018 è stato Presidente di AFIL – Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, Cluster Tecnologico per il manifatturiero avanzato.

Dal 2017 al 2022 è stato Presidente di Confindustria Bergamo.

Seguici su LinkedIn e Facebook per rimanere aggiornato su tutte le novità