The Impact Ranking: il Polimi tra le prime 100 università al mondo

L'ateneo è 2° in Italia e 91° a livello mondiale nella classifica dedicata ai 17 obiettivi ONU sulla sostenibilità

Il Politecnico di Milano si colloca al 2° posto in Italia e 91° tra le università mondiali nella classifica generale THE Impact Ranking 2023, migliorando la propria posizione globale di sette posti rispetto al 2022. La classifica, attiva dal 2019, misura il contributo delle università ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e coinvolge in totale 1591 università a livello mondiale.

Il miglior posizionamento del Politecnico di Milano è nell’SDG 9 Imprese, Innovazione e Infrastrutture, in cui l’Ateneo raggiunge il 16° posto a livello mondiale (18° lo scorso anno) grazie alla rete di laboratori dell’università, composta da 6 grandi infrastrutture utilizzate sia per la ricerca che dalle imprese, 245 laboratori di ricerca e 34 laboratori interdipartimentali, a cui si aggiungono 28 spin-off e 2925 singoli brevetti.

Inoltre, il Politecnico ha ottenuto posizionamenti di rilievo nell’SDG 8 Lavoro Dignitoso e Crescita Economica, piazzandosi al 37° posto (dal 59° dello scorso anno), e nell’SDG 10 Riduzione delle disuguaglianze, al 28° posto (dal 45° nel 2022). L’università conduce anche programmi strategici come POP Pari Opportunità Politecniche, che punta a garantire un ambiente di studio e di lavoro rispettoso dell’identità di genere, della disabilità, della cultura e della provenienza e SCHOLARSHIPS@POLIMI, diversi programmi di borse di studio per garantire a tutti pari diritti all’istruzione e promuovere l’iscrizione di gruppi sottorappresentati.

Il nostro impegno nella promozione della cultura dello sviluppo sostenibile in tutte le attività istituzionali, nella didattica e nella ricerca è totale e i primi risultati lo dimostrano. Un percorso appena iniziato ma che coinvolge tutte le energie della comunità politecnica su almeno quattro fronti: sostenibilità ambientale, promozione della ricerca responsabile, cooperazione internazionale e pari opportunità“.

ha commentato la Rettrice Donatella Sciuto.

Il THE Impact Ranking 2023 prevede che ogni università scelga da sola almeno 4 obiettivi di sviluppo sostenibile sui quali vuole confrontarsi. La graduatoria valuta l’impatto della ricerca e dell’insegnamento relativi agli SDGs, la gestione responsabile delle risorse dell’ateneo da parte di staff, docenti e studenti, e il coinvolgimento attivo degli stakeholder nazionali, utilizzando indicatori quantitativi come citazioni e pubblicazioni ma anche informazioni sui programmi attivi dell’università.

Il Politecnico di Milano ha come parte integrante della sua missione universitaria la collaborazione con la società per aiutarla a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile a livello globale, nazionale e locale, dimostrando l’importanza dell’università contesto comunitario di riferimento e nell’ambito accademico internazionale.

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEDal Rettorato