ARTCAST4D: la tecnologia immersiva incontra l’arte

Il progetto del Politecnico di Milano e di altri 10 partner supporta l’industria creativa europea

Combinare arte e tecnologia immersiva per consentire alle persone di interagire con la cultura e liberare la creatività. Questo è l’obiettivo di Artcast4D, un progetto triennale finanziato dal programma Horizon Europe che vede il Politecnico di Milano e 10 partner provenienti da 7 paesi europei collaborare con artisti, organizzazioni culturali, imprese creative, musei, città e autorità locali per sviluppare nuove esperienze immersive negli spazi pubblici

Le tecnologie immersive concorrono a migliorare l’ampiezza, la profondità e l’intensità delle performance artistiche e le esperienze dei visitatori nelle aree pubbliche e presso le istituzioni artistiche e culturali. Tuttavia, tali tecnologie non sono oggi né facilmente disponibili, né accessibili a tutti. Artcast4D si propone di sviluppare una soluzione open-source basata sul collaudato software real-time 2D/3D AAASeed. 

Source: https://www.artcast4d.eu/

Il progetto contribuirà a sviluppare il potenziale delle industrie culturali e creative, favorendo il contenimento dei costi di progettazione e sviluppo e permettendo di realizzare esperienze utente non invasive, immersive e interattive, integrando fin dall’inizio tecniche di valutazione e misurazione dell’impatto online. 

La tecnologia di Artcast4D verrà sperimentata in 4 progetti pilota a Issy-les-Moulineaux (Francia), Hounslow (Regno Unito), Valencia e Atene, ciascuno focalizzato su temi ed esperienze diversi e che coinvolgeranno creativi e partner industriali insieme alla società civile. 

Per maggiori informazioni Il sito di Artcast4D Society @polimi 

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONERicerca
IN PRIMO PIANO