Presentata la squadra di governo del rettorato 2023-2028

La neo-rettrice Sciuto punta in direzione della sostenibilità e investe su didattica, ricerca e responsabilità sociale; fondamentale il contributo e la crescita delle persone

La rettrice del Politecnico Donatella Sciuto ha presentato la squadra di delegati che l’accompagnerà alla guida dell’Ateneo durante il rettorato 2023-2028. 

La struttura delle deleghe rispecchia quelle che sono le missioni del Politecnico: Formazione, Ricerca, Responsabilità sociale, attenzione alle persone.

“Quattro pilastri con lo stesso ordine di importanza”, commenta Sciuto, “collegate tra loro, che vanno insieme nella direzione di uno sviluppo sostenibile”.

Per mettere in pratica questa visione, lo statuto del Politecnico prevede una serie di organi decisionali e operativi che collaborano su vari fronti (puoi scoprire tutti gli organi di Ateneo a questo link).  

I PRORETTORI 

Il rettore in carica assegna i ruoli di prorettore vicario, prorettore delegato e prorettori dei poli territoriale:  

  • Prorettore Delegato: Isabella Nova 
  • Prorettore Vicario: Emilio Faroldi 
  • Prorettore del Polo di Cremona: Gianni Ferretti 
  • Prorettore del Polo di Lecco: Manuela Grecchi 
  • Prorettore del Polo di Mantova: Federico Bucci 
  • Prorettore del Polo di Piacenza: Dario Zaninelli 
  • Prorettore del Polo Territoriale Cinese: Giuliano Noci 

PROF. ENRICO ZIO CONFERMATO ALLA DELEGA ALUMNI E FUNDRAISING INDIVIDUALE 

Oltre a scegliere i prorettori, il rettore può dare delle deleghe su delle competenze specifiche. Partiamo dagli Alumni: il prof. Enrico Zio è confermato come delegato agli Alumni e al Fundraising individuale. Lavorerà con il gruppo coordinato dal prof. Daniele Rocchi, titolare della delega ai Rapporti con le Imprese: una delega che ha il compito di definire e sviluppare, assieme a realtà imprenditoriali, iniziative congiunte di ricerca, formazione e innovazione, facilitando il trasferimento delle competenze dal mondo universitario a quello industriale. Sotto questo cappello si trova anche la delega al Trasferimento Tecnologico, assegnata al prof. Marco Bocciolone

Milano, 2 febbraio 2023, Politecnico sede centrale Presentazione delle delegate e dei delegati da parte della rettrice Donatella Sciuto. foto di Matteo Bergamini, © Lab Immagine Design POLIMI (progettazione, produzione e gestione di prodotti comunicativi) Dipartimento di DESIGN, Politecnico di Milano – 02-2399.7805/06 – labimmagine-design@polimi.it

La crescente complessità dei domini da presidiare, infatti, richiede un coordinamento tra i vari delegati: il rettorato 2023-2028 sarà quindi caratterizzato dalla definizione di tavoli di coordinamento delle deleghe, dove i coordinatori formeranno un board a diretto riporto della rettrice. Nel nostro caso, la delega agli Alumni, al Fundraising individuale e al Trasferimento Tecnologico rispondono a quella più generale dei Rapporti con le Imprese.  

Vediamo insieme gli altri delegati. 

TUTTI I DELEGATI DEL RETTORATO 2023-2028 

Prof. Emilio Faroldi – delega allo Sviluppo e valorizzazione degli spazi di Ateneo 

Ha l’obiettivo di delineare le strategie di integrazione tra spazi dell’università e luoghi della città, finalizzate alla rigenerazione sociale e fisica dei Campus politecnici esistenti e in corso di progettazione/realizzazione nella loro relazione con i contesti urbani e i territori di competenza. Il focus è la visione strategica dei campus del Politecnico quali luoghi d’avanguardia e collaudo urbano, capaci di tradurre le istanze della crescita culturale dell’Ateneo nella fisicità dei suoi spazi, modellando il contesto accademico e definendo una realtà originale titolare di una propria identità all’interno del contesto urbano.  

Prof.ssa Isabella Nova – delega all’Attuazione del Piano Strategico 

Opera nell’ambito del processo di programmazione, gestione, attuazione e valorizzazione delle linee strategiche di Ateneo, secondo quanto delineato dal Piano Strategico dove sono riportati i principali obiettivi, i KPI e gli orientamenti di fondo che ispirano le scelte relative alla didattica, alla ricerca e alla responsabilità sociale del sistema Politecnico.   

Prof. Gianpaolo Cugola – delega alle Infrastrutture e servizi digitali 

Obiettivo chiave della delega è proseguire il percorso di digitalizzazione dei servizi offerti dall’Ateneo, sfruttando al meglio le potenzialità offerte dalle tecnologie dell’informazione per snellire e rendere sempre più efficaci i processi legati ai tre ambiti in cui l’Ateneo opera: la formazione, la ricerca, la responsabilità sociale. 

Prof.ssa Cristina Masella – delega all’Organizzazione e sviluppo del Personale 

Il lavoro si inserisce nell’ambito delle attività legate alla programmazione del personale, allo sviluppo delle logiche di distribuzione delle risorse, alla lettura dell’impatto organizzativo delle scelte politiche e alla definizione delle azioni di supporto alla loro implementazione nel rispetto dei vincoli di bilancio. 

Prof.ssa Carolina Pacchi – delega ai Rapporti istituzionali e con il territorio  

Gli obiettivi della delega sono la promozione del ruolo, dell’identità e della riconoscibilità del Politecnico di Milano sul territorio; il rafforzamento e la migliore articolazione dei sistemi di relazione in atto con i soggetti istituzionali e i portatori di interesse, a differenti livelli; la creazione di nuovi canali di relazione, scambio e apprendimento mutuo; la connessione tra i processi formativi, la produzione di ricerca e conoscenza, interni all’Ateneo, e il contesto esterno, nel rispetto della libertà e della forma delle relazioni che già le diverse componenti intrattengono. 

Prof. Umberto Tolino – delega alla Comunicazione 

Lavorerà con il prof. Davide Fassi – delega Attività culturali, la prof.ssa Ingrid Paoletti – delega Mostre ed Eventi e il prof. Federico Bucci – delega Sistema archivistico, bibliotecario e museale. Il gruppo opera all’interno dei processi di comunicazione alla base delle attività di Ateneo, attuando una strategia che integra didattica, ricerca, terza missione ed eventi pubblici, al centro di un sistema di identità comune. 

Prof. Stefano Ronchi – delega alla Didattica 

Il Politecnico vuole giocare un ruolo rilevante nella formazione a livello internazionale; in un mondo generalmente caratterizzato da un aumento degli attori nel mondo della formazione e del tasso di scolarizzazione, deve essere in grado di aumentare il proprio prestigio al fine di attrarre i migliori talenti da tutto il mondo e fornire loro le competenze e gli strumenti necessari per migliorare la società del futuro. Insieme al prof. Federico Caniato – delega Formazione Continua, al prof. Maurizio Zani – delega Diritto allo studio e contribuzione studentesca, alla prof.ssa Mariapia Pedeferri – delega Promozione e orientamento e al prof. Tommaso Agasisti – delega Learning Analytics, il prof. Ronchi si occuperà di potenziare l’attrazione di talenti, la formazione delle loro competenze, l’arricchimento dell’esperienza vissuta durante i percorsi formativi e l’impatto sul mondo del lavoro tramite le politiche di placement e di formazione continua.  

Prof.ssa Ilaria Valente – delega alle Relazioni internazionali  

È obiettivo del Politecnico promuovere e sostenere le relazioni internazionali per la didattica e la ricerca. In particolare, in questa complessa fase di consistenti e rapide trasformazioni dello scenario mondiale, il Politecnico intende porsi come nodo europeo di una rete di relazioni internazionali con il fine di formare una qualificata comunità internazionale e multiculturale di studenti, docenti, ricercatori. Gli obiettivi sono l’ampliamento e il consolidamento delle reti europee e internazionali negli ambiti dell’architettura, del design e dell’ingegneria, l’attrazione e la selezione di talenti; il potenziamento delle opportunità di esperienze internazionali, l’attrazione di docenti internazionali. Insieme a prof.ssa Valente lavoreranno i numerosi delegati alle diverse Aree Geografiche, alle Reti Internazionali, ai Progetti Strategici e i delegati delle scuole. Scoprili a questo link

Prof. Alberto Guadagnini – delega alla Ricerca  

Coordina e supporta le attività di ricerca, promuovendone gli aspetti di base e trasformativi in un contesto Europeo, stimolandone l’aspetto interdisciplinare ed inclusivo. Supporta la ricerca strategica nel contesto di reti di ricerca Europee ed internazionali, infrastrutture di ricerca, politiche di open science e di valutazione della qualità della ricerca, coerentemente con il programma strategico di Ateneo e con continue interazioni con il Ministero. Lavorerà con la prof.ssa Francesca Rizzo – delega Progetti di ricerca europei, il prof. Francesco Topputo – delega Reti di ricerca internazionali, il prof. Davide Moscatelli – delega Infrastrutture di ricerca e la prof.ssa Anna Maria Antola – delega Valutazione qualità della ricerca. 

Prof. Paolo Biscari – delega allo Sviluppo dei talenti  

Strettamente in continuità con il gruppo sopra, il prof. Biscari lavorerà con il prof. Matteo Maestri – delega Programmi internazionali Giovani Ricercatori e i proff. Alessandra Oppio (Alta Scuola Politecnica) e Daniele Rocchi (Scuola di Dottorato di Ricerca). Obiettivo del gruppo è il monitoraggio e coordinamento delle azioni attivate a supporto dei giovani ricercatori, intesi come i ricercatori presenti in ateneo con al più sette anni di esperienza dopo il conseguimento del titolo di dottorato (vincolo per partecipazione a ERC Starting Grant). 

Prof. Alessandro Perego – delega allo Sviluppo sostenibile e impatto 

Scopo dell’attività è lo sviluppo sostenibile (sociale e ambientale) come prospettiva unificante che deve permeare tutte e tre le missioni dell’Ateneo – Ricerca, Didattica e Responsabilità sociale – e dare forma al modo di relazionarsi con le Persone generando un impatto positivo su tutti gli stakeholder dell’Ateneo, generazioni future comprese. Il nutrito gruppo di lavoro comprenderà la prof.ssa Anna Paganoni – delega Data Analytics, il prof. Pierangelo Metrangolo – delega Attività sportive, la prof.ssa Mara Tanelli – delega Diversità e Inclusione, la prof.ssa Francesca Cognetti De Martiis – delega Iniziative off Campus, il prof. Stefano Maffei – delega Innovazione sociale, il prof. Alessandro Campi – delega Multichance, il prof. Mario Grosso – Rapporti con le reti accademiche per la sostenibilità, la prof.ssa Emanuela Colombo – delega Science Diplomacy, la prof.ssa Licia Sbattella – delega Supporto psicologico, il prof. Mario Motta – delega Transizione energetica. 

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEDal Rettorato
IN PRIMO PIANO