Il Duomo ha 15 nuove guglie (metaforiche)

Sono i 15 studenti premiati dall’iniziativa AMAREMILANO, dedicata alla memoria di Carlo Tognoli, per le loro tesi a alto impatto sociale

Martedì 31 maggio a Palazzo Marino si è tenuta la cerimonia di premiazione delle “Nuove Guglie Carlo Tognoli”, il riconoscimento destinato alle tesi di laurea di studenti meritevoli dalle Università Politecnico e Bocconi. Il premio, cuore del progetto più ampio dedicato a Carlo Tognoli dal titolo “AMARE MILANO come Te”, è conferito alle migliori tesi di laurea dedicate al futuro di Milano. 

nuove guglie carlo tognoli
Credits: Centro Studi Grande Milano

Grazie alla collaborazione dei Rettori Ferruccio Resta e Gianmario Verona sono state visionate oltre cento tesi da parte delle commissioni dei professori universitari che hanno selezionato infine undici titoli, frutto in alcuni casi di un lavoro collettivo, per un totale di quindici studenti vincitori (10 del Politecnico di Milano e 5 della Bocconi) che riceveranno, oltre al noto riconoscimento, un premio di 2.000 euro per ogni tesi.  

nuove guglie carlo tognoli
Credits: Centro Studi Grande Milano

Il premio di laurea è intitolato alla memoria di Carlo Tognoli, ex sindaco di Milano scomparso nel 2021, che ha donato il marchio AMAREMILANO al Centro Studi Grande Milano, perché fosse sempre segno distintivo di chi ha nel cuore il destino della città. Da qui è nata l’iniziativa “NUOVE GUGLIE della Grande Milano” – da quest’anno rinominato “NUOVE GUGLIE CARLO TOGNOLI” -, dedicato a premiare il lavoro di studenti delle nostre università che hanno redatto “tesi di laurea che guardando al futuro dello sviluppo di Milano e si sono mostrate capaci di essere utili alla collettività”. 

Alla premiazione erano presenti il sindaco Beppe Sala, i Rettori del Politecnico e della Bocconi Ferruccio Resta e Gianmario Verona, la Presidente del Consiglio Comunale Elena Buscemi, il Prefetto di Milano Renato Saccone, il Presidente Vidas Ferruccio De Bortoli, la Presidente delle Grandi Guglie Manuela Soffientini e la Presidente del Centro Studi Grande Daniela Mainini, che ha commentato: 

“Leggere le tesi premiate delle Nuove Guglie Carlo Tognoli mi ha davvero fatto pensare a quanto sapere sia raccolto nelle Università, un sapere che spesso non trova una giusta valorizzazione. Mi commuove pensare che il nome di Carlo Tognoli, dell’uomo che mi ha insegnato come AMAREMILANO, sia indelebilmente legato al destino di queste giovani forze. L’odierno atto di gratitudine della città a Carlo è il fine ultimo del mio agire come Presidente del Centro Studi Grande Milano”. 

Il Rettore Ferruccio Resta partecipa da diversi anni alle iniziative del Centro Studi Grande Milano, del quale è Ambasciatore dal 2017, tra gli “opinion leader che, per esperienze umane e professionali, con il loro qualificato operare veicolano i valori della città, rappresentando testimonial di eccezionali talento e capacità”. 

“I quindici premiati di oggi hanno deciso di dedicare le loro tesi a Milano attraverso tante dimensioni: citando quelle più vicine al Politecnico, si è parlato della rigenerazione urbana, di transizione ecologica, dell’uso delle tecnologie per la mobilità e di inclusione. Un ringraziamento va a questi ragazzi che hanno deciso di dedicare le loro energie alla Milano del domani.”

commenta Resta.

nuove guglie carlo tognoli
Credits: Centro Studi Grande Milano

Sostieni anche tu gli studenti e le studentesse del Politecnico di Milano: con una donazione a partire da 10€ puoi contribuire a finanziare le borse di studio. Dona ora.

Credits home/header: Centro Studi Grande Milano

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEResponsabilità Sociale
IN PRIMO PIANO