Polisocial Award 2021: in partenza i progetti finanziati dal 5 per mille

Sono cinque i progetti di “equità e ripresa” finanziati dalle donazioni del 5 per mille degli Alumni al Politecnico di Milano

Partiranno nei prossimi mesi i cinque progetti selezionati dal Polisocial Award 2021, dedicati al tema “Equità e Ripresa”. L’emergenza sanitaria ha contribuito ad acuire squilibri e marginalità e a rendere concreto il rischio di un aumento delle disparità. I progetti finanziati agiranno in una prospettiva di ripresa economica, sociale e culturale, promuovendo lo sviluppo di metodi, strategie, strumenti e tecnologie tesi a ridurre le disuguaglianze e favorire l’accesso a risorse e opportunità da parte di persone, categorie sociali o comunità particolarmente vulnerabili. 

SOSpesa: reti di vicinato per il recupero, la distribuzione e la valorizzazione dell’eccedenza alimentare 

Dipartimenti: DESIGN, DIG, DEIB 
Tag: recupero alimentare, contrasto alla povertà, reti di quartiere
Contesto: quartiere NoLo, Milano

5 per mille 2021 sospesa

In accordo con il tessuto associativo del quartiere Nolo a Milano, il progetto punta alla creazione di una rete di attori locali solidali che, mappando i flussi di cibo, offra prodotti alimentari a prezzi calmierati, recuperi il cibo in eccedenza e trasformi l’invenduto a favore di categorie deboli. 

RESTARTHealth: Renewable Energy Systems To Activate Recovery Through the Health sector 

Dipartimenti: DENG, DIG, DMEC 
Tag: efficienza energetica, sanità, Africa
Contesto: distretto di Gulu, Uganda 

5 per mille 2021 restartheatlth

Il progetto mira a rafforzare le infrastrutture sanitarie e i servizi alle comunità nell’Africa sub-sahariana, studiando una gestione efficiente dell’energia elettrica per micro-reti ibride. Test e applicazioni dimostrative in un ospedale e tre centri sanitari in Uganda consentiranno di produrre linee guida di validità generale. 

EQUI_06: equità e qualità per l’infanzia. Orientamenti per realizzare il sistema integrato 0-6 anni  

Dipartimenti: DASTU, DIG, DESIGN 
Tag: servizi pre-scolari, educazione, quartieri marginali
Contesto: Milano

5 per mille 2021 equi6

A partire da uno studio pilota, che aiuterà ad approfondire il complesso quadro di bisogni e risorse relativi alla prima infanzia, la ricerca intende definire orientamenti per la realizzazione di poli territoriali integrati di servizi pre-scolari “0-6”. L’ambito di attenzione sono i contesti urbani, in particolare le aree a maggiore rischio di esclusione sociale e povertà educativa. 

coWIN: cantieri di cooperazione win-win per la riqualificazione degli immobili confiscati alle mafie  

Dipartimenti: DABC, DASTU, DIG 
Tag: legalità, occupazione, recupero immobili
Contesto: Lombardia/area metropolitana di Milano 

5 per mille 2021 co-win

Esperienze pilota per la messa a punto di un modello innovativo “hub and spoke” di recupero e valorizzazione degli immobili confiscati alla criminalità organizzata. Obiettivo è innescare dinamiche di rigenerazione sociale basate sulla formazione tecnica e l’integrazione lavorativa di categorie fragili, lasciando segni tangibili di equità e legalità.

Budd-e: Blind-assistive aUtonomous Droid Device  

Dipartimenti: DEIB, DIG, DESIGN, DABC 
Tag: disabilità visiva, accessibilità, robot-assistance
Contesto: Milano 

5 per mille 2021 BUDD-e

Si rivolge alle esigenze di persone ipovedenti, colpite dalle misure di contenimento del Covid-19 e dalle restrizioni poste alla fruizione quotidiana di spazi e servizi, ma non solo. Come renderli pienamente accessibili in modo che le persone ipovedenti possano utilizzarli in autonomia e sicurezza? L’approccio integrato coinvolge design inclusivo, robotica, Automazione e Architettura. I ricercatori prevedono un forte impatto su applicazioni di wayfinding in strutture mediche e di cura, centri e spazi commerciali, centri culturali (ad esempio musei) e centri sportivi. In particolare, il laboratorio E4sport supporterà il progetto Budd-e nel suo utilizzo all’interno del centro sportivo Giuriati per supportare l’allenamento di utenti ciechi e ipovedenti durante le attività sportive, ad esempio la corsa. 

dona al 5 per mille

Credits images: http://www.polisocial.polimi.it/it/home/

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEResponsabilità Sociale
IN PRIMO PIANO