Al Politecnico si progetta l’ospedale 4.0

Il progetto Joint Research Platform Healthcare Infrastructures mira a elaborare un modello di sanità sostenibile e “paziente-centrica”

Come sarà l’ospedale del futuro?

Provano a rispondere a questa domanda il Politecnico di Milano, insieme al dipartimento di Architettura, ingegneria delle costruzioni e ambiente costruito e Fondazione Politecnico di Milano, che insieme guidano la Joint Research Platform Healthcare Infrastructures.

Questa piattaforma di eccellenza si rivolge a imprese e istituzioni nel campo della sanità per sviluppare progetti innovativi che porteranno alla creazione di un ospedale 4.0.

OSPEDALE 4.0: IN COSA CONSISTE?

A rispondere a questo appello sono Mario Cucinella Architects, Philips, Politecnica Ingegneria e Architettura, Eredi Rossini Domenico, Siemens SpA e Tecnicaer Engineering. Insieme al Politecnico, queste aziende elaboreranno un modello sostenibile di sanità “user centred”, che metta al centro il paziente e non l’ospedale.

L’ambizione del JRP Healthcare Infrastructures è quella di definire i nuovi paradigmi per l’Ospedale del Futuro. È il primo esempio sul territorio nazionale in cui il mondo della ricerca, dell’impresa e delle istituzioni attivano un tavolo di lavoro congiunto che ha l’obiettivo di affrontare le sfide sociali, epidemiologiche e tecnologiche connesse alle infrastrutture per la salute innovative e sostenibili. Il JRP è una nuova iniziativa multidisciplinare del Politecnico di Milano che sarà in grado di generare molteplici azioni di frontiera con importanti ricadute per il mondo della sanità

ha affermato Stefano Capolongo, docente di Hospital Design del Politecnico di Milano e responsabile scientifico dell’iniziativa.

ospedale 4.0
Credits: Fondazione Politecnico di Milano

È dimostrato infatti che gli ospedali user centred migliorano la soddisfazione dei pazienti e del personale sanitario che vi lavora, incrementando la produttività, abbattendo i costi di gestione, riducendo il rischio di cadute ed infezioni.

Il nuovo ospedale verrà disegnato “sviluppando, validando e sperimentando modelli progettuali per le diverse aree funzionali dell’ospedale (Area Operatoria e del Paziente Critico, Area Diagnostica, Area Emergenza, Area Outpatients, Area Inpatients, Area Servizi Generali, Logistici e Tecnici) o le caratteristiche strategiche (flessibilità, resilienza alle maxi emergenze, sostenibilità)”.

A livello nazionale le attuali linee di indirizzo sono tutte volte a investire per la salute realizzando sistemi sanitari centrati sulle persone. Con JRP Healthcare Infrastructures promuoviamo una nuova visione dell’Ospedale 4.0 e delle best practices in ambito sanitario. Come Fondazione sappiamo che, per creare servizi di valore per il cittadino, è fondamentale comprendere i bisogni della società attraverso un dialogo con tutti gli stakeholder e connettere il settore industriale con quello accademico e delle istituzioni. Con questo progetto realizziamo quel connubio tra player importanti del settore healthcare, accademia e istituzioni per condividere le direzioni di sviluppo delle infrastrutture del mondo healthcare

precisa Andrea Sianesi, presidente di Fondazione Politecnico di Milano.

Credits header: https://www.tecnicaospedaliera.it/

Credits home: https://www.laprovinciacr.it/

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONERicerca
IN PRIMO PIANO