Al via la collaborazione per ricerca e innovazione
Il Gruppo A2A Life Company e il Politecnico di Milano avviano una collaborazione per lo sviluppo di iniziative di innovazione, ricerca e formazione nel settore Energy & Utility, a supporto della transizione ecologica del Paese. Il modello di partnership appena sottoscritto si basa sulla stipula di due accordi per un valore complessivo di 8 milioni di euro e una durata di 5 anni.
In particolare, l’intesa prevede l’istituzione di un Joint Research Platform per implementare progetti di sperimentazione multidisciplinari su temi specifici come la mobilità sostenibile, lo sviluppo delle energie rinnovabili e dell’idrogeno, il riciclo delle batterie, lo studio di nuove tecnologie per il trattamento dei rifiuti e il recupero di materia ed energia, per un totale di 5 milioni.
Parallelamente, la partnership darà vita a un Centro Congiunto di Ricerca e Innovazione all’interno dell’Innovation District che il Politecnico di Milano sta sviluppando presso l’ex parco dei Gasometri nell’area di Bovisa e a cui A2A prenderà parte con investimento complessivo di 3 milioni di euro. Il Centro Congiunto sarà dedicato interamente all’innovazione nelle seguenti macro-aree tematiche: “Tecnologie per l’ambiente e l’energia” e “Tecnologie per la mobilità sostenibile”, toccando anche i temi della transizione energetica e dell’economia circolare.
L’accordo è stato firmato dal Rettore del Politecnico Ferruccio Resta e dall’Alumnus Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A, alla presenza del Presidente di A2A Marco Patuano, del Sindaco di Milano Giuseppe Sala e del Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.
ha dichiarato Ferruccio Resta.
ha commentato Marco Patuano.
ha commentato Renato Mazzoncini.
Questo sito utilizza i cookies per le statistiche e per agevolare la navigazione nelle pagine del sito e delle applicazioni web.
Maggiori informazioni sono disponibili alla pagina dell’ informativa sulla Privacy policyOk