ST e Polimi ampliano l’infrastruttura R&S per semiconduttori di Polifab

In un’area di 610mq, gli standard tecnologici più avanzati per un’ampia gamma di applicazioni e processi

Il Politecnico di Milano e STMicroelectronics, hanno inaugurato l’espansione della capacità manifatturiera di semiconduttori di PoliFab, il centro di R&S della nostra università dedicato alle micro e nanotecnologie. Un laboratorio creato per fornire gli standard tecnologici più avanzati per un’ampia gamma di applicazioni e processi associati alle cinque principali tecnologie abilitanti: fotonica, micro e nanoelettronica, biotecnologie, materiali avanzati e nanotecnologie.

La clean room di PoliFab – la struttura in cui le fette di silicio vengono trasformate in chip di semiconduttori – ha ricevuto attrezzature all’avanguardia da STMicroelectronics per dare impulso alle attività congiunte di R&S nei MEMS (Micro Electro-Mechanical Systems), nel controllo di movimento, nell’elettronica di potenza e nell’isolamento galvanico.

L’infrastruttura ampliata della camera bianca renderà il Politecnico di Milano ancora più attraente per ricercatori e studenti di talento, e contribuirà a sostenere i progressi e la roadmap di sviluppo di ST nelle tecnologie a semiconduttore e in particolare nei MEMS, dove la società è leader mondiale con oltre 15 miliardi di dispositivi venduti ad oggi. Con il nucleo operativo per le attività globali di R&S sui MEMS di ST dislocato in Lombardia, vicino a Milano, la collaborazione con PoliFab punta a creare nella regione un centro di eccellenza per gli studi e la ricerca sui materiali avanzati per i MEMS.

polifab
Credits: Polifab

La collaborazione prevede inoltre investimenti in personale e programmi con borse di studio finanziate da ST, assunzioni di docenti e ricercatori e il finanziamento di progetti di ricerca congiunti.

Con i nuovi spazi, l’area totale qualificata del PoliFab raggiunge i 610 metri quadri, a cui si aggiungono i laboratori di caratterizzazione annessi, estensione che la rende paragonabile alle strutture analoghe dei migliori istituti di ricerca europei.

Stiamo sperimentando un nuovo modello di ‘trasferimento tecnologico rapido’, basato sulla realizzazione di un’infrastruttura congiunta di ricerca e innovazione che rende disponibili a ricercatori e studenti apparecchiature di prim’ordine per i semiconduttori, esattamente le stesse utilizzate negli impianti di produzione.

ha dichiarato Riccardo Bertacco, direttore di PoliFab.

PoliFab 2.0 è un sito fisico che promuove l’incontro tra brillanti idee scientifiche e tecnologie all’avanguardia per i semiconduttori, velocizzando così sia la ricerca di base.

Credits header/home: Polifab

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONERicerca