L’impegno del Politecnico per la digitalizzazione delle scuole milanesi

In collaborazione con Comune di Milano e Moncler, supporto tecnico e corsi di formazione per scuole primarie e secondarie di 1° grado

In collaborazione con Comune di Milano e Moncler, l’Ateneo fornirà supporto tecnico e corsi di formazione alle scuole primarie e secondarie di 1° grado per favorire integrazione delle nuove tecnologie nelle strategie didattiche

Nel quadro del progetto di collaborazione con Comune di Milano e Moncler, grazie al quale le scuole primarie e secondarie di 1° grado milanesi riceveranno una fornitura di 3.600 tra tablet, pc e connessioni, il Politecnico si occuperà di offrire supporto agli istituti scolastici e al personale docente, con l’obiettivo di favorire una progettazione didattica di qualità, che faccia leva su un utilizzo adeguato e intelligente della tecnologia.

Moncler ha donato alle scuole elementari e medie di Milano una fornitura di circa 3.600 tra tablet, pc e connessioni sulla base delle necessità segnalate oltre a supporto tecnologico e corsi di formazione per il corpo docente. Il servizio di supporto ed helpdesk, dedicato ai ragazzi, sarà gestito dal Politecnico di Milano attraverso i suoi studenti. Moncler offrirà inoltre, attraverso i professori dell’Ateneo, un percorso di formazione volto a supportare i docenti nella definizione di un modello formativo innovativo e integrato con le nuove tecnologie. Il progetto ha un valore complessivo di circa 2,1 milioni di euro.

In particolare, il Politecnico offrirà supporto agli istituti scolastici: 130 studenti universitari verranno selezionati per accompagnare ragazzi e docenti lungo tutto il 2021, fornendo supporto di natura tecnica all’utilizzo delle tecnologie per la didattica (device e software); inoltre i nostri docenti forniranno un percorso rivolto a 75 docenti delle scuole coinvolte affinché questi ultimi diventino agenti del cambiamento nelle proprie scuole di appartenenza. Obiettivo ultimo del corso è che i docenti possano promuovere tra i colleghi metodologie che prevedano l’integrazione delle nuove tecnologie nelle strategie didattiche “tradizionali”.

Contribuisci anche tu a sostenere i progetti a alto impatto sociale del Politecnico di Milano. Dona il tuo 5 per mille al Politecnico di Milano.

Cover Photo by Tran Mau Tri Tam on Unsplash

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEResponsabilità Sociale