Dal Politecnico di Milano, le mascherine Narvalo arrivano su kickstarter

Narvalo Urban Active è la prima mascherina IoT completamente adattabile che protegge chi la indossa da virus e inquinamento

Sì, va bene anche contro il Coronavirus: Narvalo Urban Mask è un DPI certificato a norma di legge, una mascherina FFP3 dotata dei migliori standard di filtrazione e un Active Shield (patent pending) che ottimizza costantemente il flusso d’aria interno per il massimo comfort e per agevolare le performance respiratorie.

Sostieni le mascherine Narvalo su Kickstarter

La storia di Narvalo (potete leggerla per intero su MAP 8) inizia sui banchi della Scuola del Design del Politecnico di Milano dalla tesi di Ewoud Westerduin, con il contributo di Venanzio Arquilla (rivedi il Digital Talks in cui è stata raccontata anche la storia di Narvalo), Professore del Dipartimento di Design e suo relatore di tesi, passa per l’incubatore PoliHub e una serie di test e sperimentazioni all’interno di Polifactory. (Scopri di più sul sistema ricerca-territorio-incubazione del Politecnico di Milano nel Digital Talk degli Alumni: “Startup, motore per la ripartenza”)

Oggi la spin-off del Politecnico di Milano, Narvalo, lancia su Kickstarter la campagna per l’industrializzazione della seconda versione delle sue mascherine: “Active”, che contiene alcune importanti componenti elettroniche smart. Nel dispositivo c’è un sensore in grado di leggere tre parametri: la pressione, la temperatura e l’umidità, che forniscono una lettura precisa e in presa diretta della frequenza respiratoria dell’utente e regolano la velocità di una ventola. Questa ventola estrae il calore e l’umidità che di solito vi si accumulano all’interno, rendendo più confortevole la respirazione. La valvola può essere bloccata inserendo lo speciale “tappo” COVID-19. L’App Narvalo interagisce con i sensori della mascherina per riportare la frequenza respiratoria e monitorare la qualità dell’aria lungo gli spostamenti dell’utente. I filtri della Urban Active hanno un livello di filtrazione garantito al 99% e proteggono dalle polveri sottili, dallo smog, dai pollini, dai virus e dai batteri e, grazie allo strato di carbone attivo, sono in grado di filtrare gli odori.

Credits images: Narvalo Design

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONERicerca