Aristocrazia 2.0 | una nuova élite per salvare l’Italia

Il saggio di Roger Abravanel su cui ci confronteremo durante l'evento del 1 Marzo

«Senza università high tech di eccellenza non nascono imprenditori high tech, quelli che fondano colossi aziendali che, a loro volta, creano high value jobs»
-ing. Abravanel, “Aristocrazia 2.0,una nuova élite per salvare l’Italia”.

Pochi giorni fa è stato pubblicato il saggio Aristocrazia 2.0, una nuova élite per salvare l’Italia dell’Alumnus e membro dell’Advisory Board del Politecnico di Milano Roger Abravanel.

Nel saggio, lo scrittore analizza e racconta come il problema del rilancio dell’economia italiana dopo la cri­si pandemica appare particolarmente complesso e in questa complessità il sistema universitario gioca un ruolo chiave. Milioni di giovani oggi sanno che la laurea in un’ot­tima università è il passaporto per accedere alle migliori opportunità di crescita professionale. Questi giovani, che diventeranno i migliori scienziati, laureati e mana­ger, rappresentano una risorsa vitale per il Paese.

In che modo il sistema universitario deve agire per coltivare questa “élite” e fermarne la fuga all’estero?

Ne parleremo Lunedì 1 Marzo, assieme all’autore Roger Abravanel (Director Emeritus McKinsey, advisor e saggista), il rettore Ferruccio Resta, il presidente Alumni Politecnico di Milano Enrico Zio e gli Alumni Paolo Bertoluzzo (CEO Nexi), Elena Bottinelli (AD IRCCS Ospedale San Raffaele e IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi) e Alberto Sangiovanni-Vincentelli (The Edgar L. and Harold H. Buttner Chair of EECS, University of California, Berkeley)

In diretta Lunedì 1 Marzo 2021 | Ore 18:00 
Questo appuntamento sarà l’occasione per confrontarsi sul saggio dell’Alumnus ing. Roger Abravanel, “Aristocrazia 2.0,una nuova élite per salvare l’Italia” (edizioni Solferino).

Il saggio, scritto dall’Alumnus e membro dell’Advisory Board del Politecnico di Milano Roger Abravanel, racconta come le sfide del post Covid richiedano una profonda trasformazione del nostro paradigma economico per sfruttare le opportunità dell’accelerazione dell’economia della conoscenza e la nascita di una nuova classe dirigente, che l’autore definisce come una nuova aristocrazia del talento e dell’istruzione.

Abravanel delinea interessanti scenari di sviluppo del sistema universitario nell’economia della conoscenza.

Il confronto affronterà i seguenti temi:
Perché l’economia della conoscenza sta portando a una profonda trasformazione globale nel mondo dell’università e della ricerca?

Cosa manca alle migliori università italiane per competere con successo in questa trasformazione?

In conclusione, come avviare la trasformazione verso università di eccellenza? Quale proposta concreta è delineata nel saggio?

Insieme all’autore, l’Alumnus Roger Abravanel, saranno con noi anche il rettore Ferruccio Resta, il presidente Alumni Politecnico di Milano Enrico Zio e gli Alumni Paolo BertoluzzoElena Bottinelli e Alberto Sangiovanni-Vincentelli, che porteranno una prospettiva internazionale sull’impatto dell’economia della conoscenza sugli atenei, sul mondo del Venture capital delle grandi aziende digitali, della sanità e della scienza della vita.

I relatori:
Roger Abravanel | Director Emeritus McKinsey, advisor e saggista
Paolo Bertoluzzo CEO Nexi
Elena Bottinelli AD IRCCS Ospedale San Raffaele e IRCCS Istituto Ortopedico Galeazzi
Ferruccio Resta| Rettore del Politecnico di Milano
Alberto Sangiovanni Vincentelli| The Edgar L. and Harold H. Buttner Chair of EECS, University of California, Berkeley

Moderatore:
Enrico Zio | Delegato del Rettore per gli Alumni e presidente Alumni Politecnico di Milano

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEAlumni Community
IN PRIMO PIANO