DIGITAL TALKS | Le interazioni professionali: imparare a conoscersi per migliorare il lavoro di squadra

Digital Talks in lingua francese organizzato dal chapter internazionale Alumni Polimi Parigi, in collaborazione con Alumni Unimi Paris.

La Dott.ssa Stefania Catacchio – Formatrice professionale e Responsabile Marketing in un’azienda multinazionale – ha presentato il metodo comportamentale DISC (Dominanza, Influenza, Stabilità, Coscienziosità), sviluppato dagli psicologi americani Marston, Clarke e Gaier e validato scientificamente.

Questa metodologia, utilizzata da molte aziende e professionisti in tutto il mondo  (40 milioni di persone negli ultimi decenni), ha permesso di individuare 4 tratti caratteriali fondamentali della personalità.

Il nostro comportamento è fortemente legato al modo in cui interagiamo con l’ambiente che ci circonda. Ognuno reagisce in maniera diversa agli stimoli esterni: esplorare il legame tra il nostro comportamento e la nostra personalità, permette di potenziare le nostre capacità e migliorare la nostra relazione con gli altri.

Nel corso di questo webinar si è data risposta a domande come:

• Perché riusciamo ad interagire bene con certe persone e con altre no?
  • Per quale motivo ci sentiamo più a nostro agio in determinati ambiti?
  • Perché alcune persone reagiscono meglio allo stress di altre?
  • La diversità di un gruppo di lavoro è un ostacolo o un vantaggio?

I 4 tratti fondamentali della personalità sono presenti in ognuno di noi ma in proporzioni diverse generando le nostre forze e le nostre debolezze: la conoscenza di tali tratti e del loro funzionamento permette di sfruttare al meglio le proprie forze e di sviluppare positivamente le debolezze.