Un casco contro il Coronavirus

Progettato in Colombia dall’Alumnus Ricardo Conde, è pensato per proteggere i lavoratori in prima linea e tutte le categorie a rischio nella lotta alla pandemia

“Mi chiamo Ricardo Conde e mi sono laureato dal Politecnico di Milano nell’anno 2013 in Design and Engineering”. Ricardo ci scrive dalla Colombia, dove, dopo gli studi al Politecnico, ha fondato la startup QL Concept e oggi si occupa di progettare dispositivi di protezione individuale.

“Ci stiamo chiedendo tutti come possiamo prevenire efficacemente il contagio – commenta. La nostra idea è stata quella di progettare una “bio-capsula” per tornare a fidarci gli uni degli altri, proteggere i lavoratori, tornare a condurre una vita normale e riaprire le attività economiche”. Si tratta di un casco dotato di ventola integrata per agevolare la respirazione e una serie di filtri per proteggere chi lo indossa dal virus. Il prototipo pesa circa 600 grammi e costa circa 200 dollari.

Al momento, QL Concept ne produce pochi esemplari in una piccola fabbrica artigianale, ma spera di scalare alla produzione industriale con obiettivo di produrne 2000 unità al giorno.

Clicca qui per saperne di più.

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONENel Mondo
IN PRIMO PIANO