Comune di Milano e Politecnico per lo sviluppo di NoLo

Didattica e socialità del quartiere, senza dimenticare la funzione commerciale, per il mercato comunale coperto di viale Monza 54

Viale monza 45, 29 settembre: è stato inaugurato Off campus NoLo: un nuovo spazio all’interno del Mercato comunale coperto. L’inaugurazione è avvenuta in presenza del Rettore Ferruccio Resta e dell’assessora alle Politiche per il Lavoro, Attività produttive e Commercio, Cristina Tajani.

Il Politecnico per Milano

Uno spazio che nasce dalla continua collaborazione tra l’Amministrazione e l’Università e permetterà a docenti, ricercatori, studenti dell’Ateneo insieme agli abitanti e alle associazioni di sviluppare attività di didattica innovativa, di ricerca responsabile e co-progettazione a favore della collettività e dello sviluppo del quartiere.

Off campus Nolo: le attività e il progetto

Off campus NoLo ospiterà un osservatorio sui temi legati alla rigenerazione e riattivazione dei quartieri, laboratori e workshop didattici, seminari e lezioni aperte al quartiere, mostre ed esposizioni, eventi pubblici e un archivio aperto all’intera zona.

“Off campus è la dimostrazione della partecipazione attiva e concreta del Politecnico di Milano alle dinamiche di crescita cittadina. Un ateneo attento alle sfide sociali, vicino ai bisogni dei territori e delle loro comunità. È l’espressione dell’impatto positivo che nasce dall’interazione e dal confronto, dalla sperimentazione di nuove idee e dal dialogo – commenta Ferruccio Resta, Rettore del Politecnico di Milano. NoLo è il secondo punto d’approdo dell’iniziativa che intendiamo estendere in futuro ad altri quartieri cittadini. Da qui la fondamentale intesa con l’Amministrazione comunale, frutto di un impegno congiunto nel tracciare e condurre azioni condivise”.

Le attività di Off campus NoLo verranno progettate in sinergia con il Dipartimento di design, la Scuola di design e la Scuola di architettura urbanistica ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano.

Il Programma di responsabilità sociale del Politecnico di Milano, finanziato grazie al 5xMille

Gli spazi di Off campus | il Cantiere per le periferie, rientrano nel macro progetto di attività confluite e promosse dal programma di responsabilità sociale del Politecnico di Milano Polisocial, si occupano di dinamiche sociali e urbane specifiche dei contesti in cui si insediano, rappresentando le “antenne” dell’università nella città: luoghi aperti al pubblico in cui si rende più visibile, accessibile e utilizzabile la conoscenza prodotta in ateneo, restituendola e condividendola con i cittadini in un dialogo continuo tra centri di formazione e territorio.

Le attività promosse da Polisocial sono finanziate grazie al 5xMille devoluto al Politecnico di Milano.

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEResponsabilità Sociale