Compasso d’Oro alla Panchina smart firmata dall’Alumnus Antonio Lanzillo

La panchina polifunzionale con wifi, rastrelliera e prese per ricarica dispositivi di mobilità elettrica

E-LOUNGE è design innovativo e polifunzionale, un prodotto che, se da una parte assolve alla naturale funzione di una panchina, dall’altra mette a disposizione dei cittadini diversi servizi come la connessione wi-fi, la rastrelliera per lo stazionamento delle biciclette, le prese di corrente per la ricarica di apparecchi elettronici e di dispositivi di mobilità elettrica (e-bike, monopattini ed hoverboard).

Nata dalla creatività del Designer “politecnico” Antonio Lanzillo (Laureato in Design al Politecnico di Milano nel 2003) e del suo studio Antonio Lanzillo & Partners, e prodotta da Repower, l’idea della panchina come oasi dove godere di un breve intervallo progredisce, assumendo di fatto le sembianze di un luogo di sosta e socialità dove potersi rilassare a lungo, incontrare amici o lavorare all’aria aperta. Promuove inoltre un’idea di mobilità sostenibile che va di pari passo con le nuove abitudini dei cittadini.

L’Alumnus Antonio Lanzillo racconta alla community del Politecnico di Milano: “Il conseguimento di questo riconoscimento internazionale, il più importante nel mondo del progetto, che ci fa entrare nella storia del design è un traguardo che perseguiamo da tempo e che ci rende molto fieri.

Progettare E-LOUNGE è stata una sfida che abbiamo accolto con passione e nella quale abbiamo profuso impegno e creatività. Il risultato è un oggetto urbano dall’alto valore estetico e funzionale, che interagisce con le attuali esigenze delle nuove generazioni, asseconda le abitudini di una società in movimento e promuove la mobilità green. E-LOUNGE rappresenta al meglio il nostro stile e le nostre potenzialità in ambito progettuale, ma mostra soprattutto con chiarezza il nostro orientamento sostenibile.”

Il sogno di una vita, il Compasso d’Oro, diventa ora realtà per un giovane studio milanese di progettazione multidisciplinare che non è nuovo ai concorsi internazionali, e che ha recentemente ottenuto anche il German Design Award, il Good Design Award e il Green Good Design Award.

Motivazione giuria del COMPASSO D’ORO: Una nuova tipologia di prodotto in grado di unire diversi aspetti progettuali: digitale, sharing economy, cultura del vicinato, arredo urbano, connessione. Impresa che si fa interprete dello spirito dei tempi attraverso il design.

Credits home/header: https://antoniolanzillo.com/elounge

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEAlumni Community