Istituito a Chicago da Edgar Kaufmann, Jr., già curatore del MoMa, insieme a pionieri del design moderno come Charles and Ray Eames, Russel Wright, George Nelson, and Eero Saarinen, il GOOD DESIGN® AWARD onora ogni anno i migliori progetti di design e grafica del mondo. È uno dei premi di design più prestigiosi al mondo, e tra i più longevi: attivo dal 1950, quest’anno il premio ha visto un’adesione record di migliaia di iscrizioni da oltre 55 paesi.
Anche in questa edizione, il design Made in Italy (e made in Polimi) si porta a casa un riconoscimento di valore. Per la categoria Industrial, infatti, il premio è stato assegnato a Axenon, un sistema di test per assali elettrici, prodotto dalla marchigiana Loccioni e progettato da due Alumni del Politecnico di Milano: Lorenzo De Bartolomeis, fondatore di ddpstudio e lorenzo de bartolomeis design studio, e Caterina Castiglioni. Entrambi sono laureati in Design al Politecnico di Milano.
Il macchinario è frutto di un lavoro condiviso in cui i due designer hanno guidato un team di ingegneri elettronici, elettrici, meccanici, software e meccatronici, analisti e progettisti di dati. Permette di eseguire collaudi funzionali dei motori elettrici, simulando il comportamento delle ruote in diversi scenari di guida e raccogliendo dati su qualità, performance e affidabilità del powertrain. La giuria di Good Design l’ha riconoscito come “uno dei migliori sistemi industriali nel mondo, sulla base di criteri come il grado di innovazione, la funzionalità, l’ergonomia, l’ecologia, il contenuto simbolico ed emozionale”: e, in effetti, grazie ad un processo di progettazione continua, che segue in parallelo hardware e software, il sistema potrà supportare l’evoluzione nel tempo delle tecnologie da testare. La modularità del sistema permette di adattarlo ad una grande varietà di lay-out e configurazioni in fabbrica.
Ma anche l’occhio vuole la sua parte, e nemmeno la fabbrica fa eccezione. Il design di Axenon è un tributo alla mobilità e al suo archetipo: la ruota che gira attorno al proprio asse. Un sistema di illuminazione a LED RGB comunica lo stato e il completamento della diagnosi… e ci fa brillare anche gli occhi.