HACK-A-SAT: Italian ethical hackers win

I mhackeroni, la squadra italiana di hacker etici composta da studenti ed ex studenti universitari provenienti da tutta Italia, hanno trionfato nella Hack-A-Sat 4, la competizione focalizzata sulla sicurezza dei sistemi spaziali organizzata da United States Air Force e United States Space Force, l’aeronautica militare e il dipartimento della difesa spaziale degli Stati Uniti.

Si tratta di un risultato di eccezionale importanza che dimostra l’altissimo grado di competenza del team italiano nell’ambito della sicurezza informatica spaziale.

Le fasi preliminari della competizione hanno coinvolto oltre 350 squadre di tutto il mondo; i mhackeroni, il cui gruppo più ampio è composto da studenti del Politecnico di Milano, sono stati tra i 5 team qualificati alla finale, tenutasi a Las Vegas dall’11 al 13 agosto 2023, in occasione della prestigiosa conferenza sulla sicurezza informatica Def Con.

Durante la fase finale i team in gara si sono sfidati cercando di prendere il controllo del satellite orbitante americano Moonlighter, i mhackeroni sono stati in grado di violarne i sistemi di sicurezza, facendolo ruotare e scattare foto.

Competizioni come Hack-A-Sat sono particolarmente significative perché danno modo agli esperti di sicurezza informatica valutare l’effettiva tenuta dei loro protocolli e le vulnerabilità potenzialmente sfruttabili da hacker ostili.

Durante i giorni di Def Con i mhackeroni sono stati inoltre tra i 12 prota

OTHER ARTICLES FROM THE SECTIONAlumni Community
SPOTLIGHT