Al poli si studia anche come colmare i divari: sociali, economici, ecologici…

Una guida per capire quale impatto hanno le donazioni del 5 per mille al Poli, ora che è il momento della dichiarazione dei redditi.

La ricerca scientifica non è solo nei laboratori.
Ogni anno, il Politecnico di Milano seleziona 5 progetti di ricerca ad alto impatto sociale: con il contributo economico dei donatori che scelgono di devolvere il loro 5 per mille Irpef all’Ateneo, li supporta in una fase di messa a terra di “esperienze pilota” con un impatto concreto, che possano mettere le basi per nuove pratiche sostenibili nel tempo.
Perché esistono alcune necessità sociali, culturali, tecniche e tecnologiche che hanno bisogno di una soluzione nel breve termine. Nel 2023, le cinque proposte premiate hanno lavorato sugli spazi Off Campus gestiti dal Politecnico nei quartieri di Milano, nell’ottica di sperimentare servizi di carattere locale e rispondere a situazioni di divario e bisogno nella città.
A breve potrai scoprire i progetti in corso adesso, finanziati con il contributo del 5 per mille

OFF CAMPUS? CUSA L’È?

Off.Campus – il Cantiere per le Periferie è un’iniziativa del Politecnico di Milano con l’obiettivo di portare l’ateneo “fuori dall’ateneo”: l’idea di un’università responsabile, attenta alle sfide sociali, aperta e vicina ai territori e alle comunità, si concretizza nella collaborazione dei nostri studenti e ricercatori con gli abitanti dei quartieri della città.

Abbiamo creato veri e propri distaccamenti del Politecnico dove, invece di stare in aula o in laboratorio, si fanno sperimentazioni sul campo, sulla strada: didattica innovativa, dove gli studenti possono applicare in contesti reali quello che hanno studiato e sviluppare nuove competenze; ricerca responsabile, attenta all’inclusività dei processi di produzione di conoscenza, con un orecchio teso alle esigenze delle persone; co-progettazione con le realtà locali, per realizzare interventi con un impatto positivo sulla collettività e attivare servizi necessari al territorio.

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONEResponsabilità Sociale