Nuovi sensori da montare sui treni per la salvaguardia di ponti e ferrovie

Nei lab del Poli, una nuova generazione di scienziati traccia nuove rotte: ve ne presentiamo 12, tra i migliori giovani ricercatori d’Europa

Il Politecnico è ai vertici delle classifiche mondiali delle università anche grazie alla ricerca scientifica di frontiera che porta avanti nei suoi laboratori. I protagonisti di questo primato italiano sono i circa 3500 scienziati e ricercatori del Politecnico. Tra i temi più caldi ci sono ovviamente quelli legati alla trasformazione sistemica verso la neutralità climatica; e poi il mondo del digitale, dell’esplorazione spaziale, delle life sciences, i movimenti abbracciati dal New European Bauhaus, le nuove frontiere nello studio della materia…  In particolare i giovani ricercatori immettono nuova linfa nel sistema della ricerca e fanno crescere filoni scientifici innovativi. Il Politecnico investe in attività mirate proprio a incentivare l’arrivo di giovani scienziati di eccellenza. Tra i molti, quest’anno accogliamo dodici nuovi giovani ricercatori e ricercatrici tra i migliori della loro generazione, che arrivano al Politecnico di Milano grazie al programma Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) fellowship. Ve li presentiamo… in rigoroso ordine d’appello.

CHARIKLEIA STOURA si occupa della caratterizzazione dei profili di rugosità nei binari ferroviari sulla base dei dati di vibrazione dei treni in servizio. Attualmente, per monitorare lo stato strutturale dei ponti, vengono eseguite ispezioni visive o vengono installati dispositivi di misurazione direttamente sui ponti, un sistema che comporta costi elevati e un gran numero di ore-lavoro. Stoura mira a sviluppare una metodologia che utilizzi sensori a basso costo da installare sui treni in servizio, che viaggiano su tutti i ponti della rete ferroviaria a intervalli frequenti, raccogliendo dati in continuazione e in modo sistemico: un tipo di monitoraggio che va nella direzione di una la completa digitalizzazione della manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria. Questo, a sua volta, può fornire preziose informazioni e promuovere decisioni informate in merito alla manutenzione regolare dei sistemi ferroviari e alle condizioni operative ottimali (ad esempio, la velocita dei treni).

Scopri di più: tutti i ricercatori Marie Skłodowska-Curie Actions (MSCA) del 2023 su MAP 12

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONERicerca