Premio Kramer 2022 al prof. Stefano Consonni 

Conferito dall'Istituto Lombardo per i significativi risultati ottenuti nell’ambito dell’economia circolare

L’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere ha assegnato al prof. Stefano Consonni, Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano, il prestigioso “Premio Kramer 2022” per i significativi risultati applicativi basati su principi dell’economia circolare

Credits: Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere

Laureato in Ingegneria Meccanica al Politecnico di Milano nel 1983, Consonni nel 1992 ha conseguito il Ph.D. in Mechanical and Aerospace Engineering presso l’Università di Princeton. A partire dal 1990 è stato docente di vari corsi nell’ambito Macchine e Sistemi Energetici. 

Sono onorato di ricevere questo premio, che riconosce trent’anni di ricerca e impegno per la valorizzazione dei rifiuti e la cattura di CO2. Due strade obbligate nel difficile percorso verso la sostenibilità, che grazie all’Istituto Lombardo e alla Fondazione Kramer continuerò a percorrere con accresciuta soddisfazione!”  

ha affermato. 

Dopo iniziali studi su turbine a gas, cogenerazione e gasificazione, il prof. Consonni ha perseguito attività di ricerca e consulenza su produzione di energia da biomasse e rifiuti, cattura di CO2, analisi e simulazione di sistemi energetici, impatto ambientale della produzione di energia. 

Dal 2005 è presidente di LEAP (Laboratorio Energia Ambiente Piacenza), centro di ricerca senza fini di lucro operante nel settore energetico-ambientale fondato e tuttora partecipato dal Politecnico di Milano. 

È stato promotore e coordinatore scientifico di numerosi progetti collaborativi nazionali e internazionali, tra cui i progetti Horizon CLEANKER e HERCCULES per sperimentazione pilota di cattura, utilizzo e stoccaggio di CO2. Dal 2011 è direttore di MatER (Materia ed Energia da Rifiuti), centro studi promosso dal Politecnico di Milano e sostenuto dalle maggiori aziende italiane del settore, che intende porsi come punto di riferimento autorevole sotto il profilo della ricerca scientifica e dell’individuazione delle soluzioni tecniche nell’ambito del recupero da rifiuti. 

ALTRI ARTICOLI DELLA SEZIONERicerca
IN PRIMO PIANO